Segreti in cucina
Vedi altri Segreti in cucina

Bomboloni al forno, un concentrato di bontà

Creata da La Redazione il
Bomboloni al forno, un concentrato di bontà

I bomboloni o krapfen sono dolci di origine austriaca e bavarese, divenuti famosi in tutto il mondo. In Italia vengono chiamati bomboloni, bombe o ciambelle a seconda della Regione di provenienza e vengono fritti o cotti al forno.

I bomboloni al forno sono dolci tipici del carnevale, anche se si trovano tutto l'anno per via della loro bontà.

 

Origine del krapfen

La parola krapfen ha origini incerte: una teoria la farebbe risalire al termine "krafo" (frittella) in tedesco antico, una seconda invece la farebbe derivare della viennese che avrebbe inventato questi dolci verso la fine del '600.

 

I bomboloni al forno sono sofficissimi e vale la pena provarli. Sono l'ideale per la colazione o per una merenda golosa, indicati in particolar modo per le feste dei bambini. I più piccoli li adoreranno e in dolci spariranno in fretta. Inoltre sono ottimi per chi vuole mangiare un dolce evitando di friggere.

L’impasto può essere preparato aiutandovi con una planetaria. Dove aver lasciato l’impasto lievitare per un paio d'ore, cuocete i bomboloni in forno preriscaldato e statico a circa 180° C per 10-15 minuti circa.

 

Come farcire i bomboloni?

A fine cottura aggiungete ai vostri bomboloni al forno la farcitura che preferite tra marmellata, crema pasticcera, crema al cioccolato e Dolceneve, di origine vegetale, una valida alternativa alla panna.

I krapfen austriaci sono solitamente farciti durante la preparazione con una confettura di albicocche o di prugne. Da provare spennellati con il burro fuso, passandoli poi nello zucchero semolato.

Provate la nostra ricetta per realizzare dei mini krapfen alla farcitura di fragole e vaniglia. Potete preparare la confettura che preferite per questi dolcetti morbidi e dal cuore goloso: questi mini bomboloni al forno vi conquisteranno, uno tira l’altro.

 

Qualsiasi sia la farcitura da voi scelta, aiutatevi con una sac à poche e spolverate il tutto con generoso Zucchero al velo.



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:3)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (1)

rinkari
rinkari il

buoni