Segreti in cucina
Vedi altri Segreti in cucina

Budino al cioccolato fatto in casa: ecco la golosa ricetta

Creata da La Redazione il
Budino al cioccolato fatto in casa: ecco la golosa ricetta

Il budino è un dolce al cucchiaio sfizioso e goloso che non passa mai di moda e che può essere servito monoporzione o versato in uno stampo unico. È amato proprio da tutti, sia dai grandi che dai più piccoli, e grazie alle sue caratteristiche si presta molto bene a degli impiattamenti eleganti e fantasiosi, che lo rendono un dessert perfetto per il fine pasto, oltre che per una gustosa merenda. Ma scopriamo qual è la ricetta del budino al cioccolato.

Budino al cioccolato: gli ingredienti

  • Burro 150 g
  • Latte 800 ml
  • Cioccolato fondente 180 g
  • Zucchero 160 g
  • Farina 80 g

Budino al cioccolato: la preparazione

Per realizzare il budino al cioccolato per prima cosa dovete tritare il cioccolato fondente, scaldare il latte in un pentolino e sciogliere il burro a fuoco lento. Dopodiché, aggiungete gradualmente a quest’ultimo composto lo zucchero e il cioccolato tritato, mescolando il tutto con una frusta. Una volta sciolto del tutto il cioccolato, unite anche la farina e il latte bollente: mescolate il composto mentre cuoce, fino a quando non otterrà una consistenza densa e liscia.

Infine, versate il budino in uno stampo unico o in più stampi monoporzione, e lasciatelo raffreddare in frigorifero per almeno 2 ore. A questo punto non vi resta che decorare e arricchire il dessert a vostra scelta, prima di servirlo ai vostri ospiti alla fine del pasto o prima di assaporarlo per una gustosa merenda pomeridiana.

Come preparare un budino al cioccolato semplice e veloce

Lavoro, casa, famiglia, passioni e tanti altri impegni quotidiani vi occupano gran parte della giornata e non avete molto tempo da dedicare alla preparazione del dolce? Avete ricevuto un invito all’ultimo a cena da amici? O ancora, avete degli ospiti inattesi? Non temete! Grazie al preparato per Budino Cremoso gusto cioccolato fondente di cameo, potrete realizzare un budino al cioccolato buono come quello fatto in casa, ma con la sola differenza che sarà pronto in pochissimi minuti. Inoltre, vi basteranno pochi esemplici gesti per dare vita a questo dessert goloso e sfizioso, ideale per chi ama i sapori pieni e intensi.



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:5)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (4)

clas09
clas09 il

Da provare 😊

qwwert
qwwert il

belli!!!!!!!!!!

Ruzi
Ruzi il

che delizia

bird
bird il

Molto belli