Segreti in cucina
Vedi altri Segreti in cucina

Cannella in cucina: tante idee per realizzare dolci aromatizzati

Creata da La Redazione il
Cannella in cucina: tante idee per realizzare dolci aromatizzati

Che sia in un dolce o in un piatto salato, la cannella è quell’ingrediente in più che dona un sapore inconfondibile e originale ad ogni pietanza. Calda e pungente, è una delle spezie più utilizzate in cucina per arricchire i piatti e i dessert. Se avete gradito le ricette con il tè matcha, quelle con la curcuma e quelle con la spirulina, scoprite ora 4 idee su come utilizzare la cannella in cucina.

  1. Panna cotta con caramello e pere alla cannella. Con la panna cotta non si sbaglia mai: è un dolce che piace proprio a tutti, sia grandi che piccoli, e che si contraddistingue per la natura versatile che le consente di travestirsi in mille modi diversi. La variante che vi suggeriamo oggi è arricchita con il caramello e le pere aromatizzate alla cannella, per regalare al dolce un sapore più particolare e insolito. Utilizzate il Preparato per Panna Cotta con caramellato di cameo: in pochi minuti e semplici mosse il vostro dessert sarà pronto.
  2. Bicchieri di crema al mascarpone, arancia e cannella. Belli da vedere e buoni da mangiare: riempite questi bicchierini con una soffice e morbida crema al mascarpone, arricchita e impreziosita dall’aroma dell’arancia, dal profumo della cannella e dalle gocce di cioccolato. Rappresentano un ottimo dessert da servire agli ospiti a fine pasto, per concludere la giornata nel modo giusto.
  3. Crostata di ricotta. Unite un croccante strato di pasta frolla e un cremoso strato di morbida ricotta, alla dolcezza delle gocce di cioccolato. Aromatizzate il tutto con il profumo intenso della cannella e otterrete una meravigliosa e irresistibile crostata di ricotta. Un dolce semplice e tradizionale, ma reso originale da questo sapore nuovo: gustatela in ogni momento della giornata, dalla colazione alla merenda pomeridiana.
  4. Budino alle mandorle. Il budino alle mandorle, o più correttamente il “biancomangiare”, è un dolce tipico della tradizione pasticcera siciliana: facile e veloce da preparare, è un dessert classico che può essere reso particolare grazie agli ingredienti scelti. Per realizzare questa variante, utilizzate le mandorle e aromatizzate il tutto con la vaniglia e la cannella. 


La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:5)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (5)

lindy53
lindy53 il

La uso spesso.

pipeta
pipeta il

io la cannella la uso sempre

bird
bird il

ottime idee

alexdrastiko
alexdrastiko il

A me la cannella non piace!!

Ruzi
Ruzi il

belle idee!