Segreti in cucina
Vedi altri Segreti in cucina

Churros con cioccolata calda, gusto iberico

Creata da La Redazione il
Churros con cioccolata calda, gusto iberico

I churros con cioccolata calda sono un dolce tipico spagnolo che tutti provano quando si recano in questo paese per trascorre una piacevole vacanza. In Spagna, oltre alle tapas e alla cerveza, sono i churros a ricoprire il ruolo di dolce tipico spagnolo più famoso all'estero: pasta fritta nell'olio bollente serviti con una tazza di cioccolata calda.

Gli spagnoli li mangiano sia in estate che in inverno: non è vero che in estate è impossibile mangiarli purché le temperature sono troppo elevate. La loro particolarità è quella di essere buoni sempre, per colazione ma anche per merenda golosa, con la cioccolata calda o con quella fredda.

 

Che cosa sono i churros?

I churros sono dei dolci fritti tipici della tradizione spagnola, bastoncini di pastella a forma stellata serviti da soli cosparsi con lo zucchero al velo o in accompagnamento alla cioccolata calda. La loro particolarità è di essere preparati con la pasta choux, un tipo di impasto cotto due 2 volte, dalla consistenza leggera ma dal guscio croccante: in cottura, infatti, si gonfia divenendo cava al suo interno.

 

Come si preparano i churros?

  • Esistono numerose varianti per preparare i churros, noi vi consigliamo di scegliere quella che fa più al caso vostro e di preparare una cioccolata calda con Ciobar di cameo: in questo modo risparmierete tempo utile per la frittura dei dolcetti spagnoli.
  • I churros sono semplicissimi da preparare e l’unica difficoltà consiste nel friggerli alla giusta temperatura per evitare che diventino secchi o che si impregnino di olio in modo eccessivo. Prestate attenzione alle dimensioni: tagliateli della giusta misura in modo che non siano né troppo lunghi né troppo corti.
  • La cioccolata deve essere densa e compatta in modo che tuffando i churros questa non coli. Vi consigliamo una variante: è possibile aromatizzare la cioccolata con del peperoncino per renderla più particolare.

 

Il consiglio in più

Per evitare che i churros contengano troppo olio diventando immangiabili, tuffateli nell'olio solo quando raggiunge la temperatura desiderata: in questo modo i churros si doreranno per bene senza, però, assorbire troppo olio. I churros con cioccolata calda sono pronti per essere serviti.



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:2)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (4)

topino14
topino14 il

Super deliziosi in Spagna ogni momento era buono per gustarli :-D

giuseppinadambrosio
giuseppinadambrosio il

credo che siano davvero buoni

giuseppinadambrosio
giuseppinadambrosio il

wow

mickycri
mickycri il

Buonissimi...ho assaggiato gli originali e prima o poi voglio realizzarli