Segreti in cucina
Vedi altri Segreti in cucina

Colazione tipica francese: un rito dal gusto raffinato

Creata da La Redazione il
Colazione tipica francese: un rito dal gusto raffinato

Per molti, la colazione è il pasto più importante della giornata: un momento di convivialità che permette di cominciare la giornata con il piede giusto. Il modo di fare colazione è diverso in tutto il mondo e, a volte, varia a seconda della regione dello stesso Paese.

Le origini della colazione tipica francese

La colazione d'oltralpe così come la conosciamo oggi non è sempre esistita: la sua storia, infatti, inizia durante il Rinascimento quando si iniziò a tuffare il pane al burro nel latte caldo. Poco dopo fu introdotto il caffè, importato dalla Turchia, conquistata da Luigi XVI. È nel XIX secolo che si comincia ad utilizzare il termine "petit déjeuner" che significa colazione. La colazione è diventata una consuetudine, con le pietanze e i riti che oggi ben conosciamo, solo nel secondo dopoguerra.

I dolci della colazione tipica francese

La colazione tradizionale francese è immutabile. Si inizia con la baguette, che può essere calda o fredda, arricchita da burro dolce o salato e da marmellata o miele. Vengono poi le viennoiseries, dolci al forno entrati a far parte della tradizione francese nonostante le loro origini austriache:

  • Croissants al burro, da farcire con la vostra confettura preferita;
  • Pain au chocolat, golosi panini di pasta sfoglia e cioccolato;
  • Madeleine, deliziosi dolcetti a forma di conchiglia simili al plumcake, ma con un gusto di burro e limone più marcato;
  • Pain aux raisins, un dolcetto di pasta brioche con l’uvetta passa.

Accompagnate il tutto da una spremuta di frutta fresca, arancia o pompelmo e da una bevanda calda come caffè, o cioccolata calda. Attenzione: i francesi si differenziano dagli inglesi per il loro modo di bere il tè: mentre i primi preferiscono gustarlo al naturale, i secondi vi aggiungono il latte.

È tradizione, soprattutto il sabato e la domenica, recarsi al mattino presto nelle boulangerie, i forni francesi, e acquistare la baguette e le viennoiserie appena sfornate.  Che sia caldo o freddo, che piova o ci sia il sole, è un sacrificio che si è disposti a fare per essere ricompensati dal sapore unico che si gusterà una volta tornati a casa.

La colazione tipica francese può essere ulteriormente arricchita da dolci come la torta frangipane, la torta rovesciata e le crepes: avete l'imbarazzato della scelta.



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:2)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!