Segreti in cucina
Vedi altri Segreti in cucina

Come fare i cornetti in casa: 10 trucchi e tante curiosità per un’ottima colazione fatta in casa

Creata da La Redazione il
Come fare i cornetti in casa: 10 trucchi e tante curiosità per un’ottima colazione fatta in casa

Soffici, saporiti, ideali da farcire a piacere (crema, cioccolata, marmellata…), ma anche da assaporare semplici. Di cosa stiamo parlando? Dei cornetti ovviamente! Un grande classico della colazione, amati e diffusi in tutto il mondo, sia dagli adulti che dai bambini. Prima scopriamo di più sulla storia di questo dolce, dopo vediamo alcuni preziosi consigli e trucchi per realizzare dei perfetti cornetti fatti in casa.

Le origini del cornetto

Prima di svelarvi qualche trucco, dunque, iniziamo col dirvi che i famosi croissants solitamente associati alla tradizione pasticcera francese, in realtà hanno origini austriache. Esatto, fu proprio l’Austria il luogo in cui è stata inventata la pasta a forma di mezzaluna, nel XVII secolo. Fu la regina Maria Antonietta, di origine austriaca, a introdurli in Francia in un secondo momento. Qui con il tempo vennero perfezionati, fino ad arrivare all’impasto e al sapore che conosciamo noi oggi. I cornetti, o brioche, non sono facilissimi da realizzare, ma basterà seguire qualche semplice accorgimento per sfornare dolci fragranti e profumati.

Il dolce classico della colazione da bar… a casa!

Come anticipato, dunque, i croissant sono un dolce semplice della colazione, tipico della tradizione pasticcera austriaca e poi francese, che solitamente si consuma al bar. Per molti la colazione è il pasto più importante della giornata, indispensabile per l’apporto della giusta dose di energie necessarie per affrontare il resto della mattinata: una buona colazione, infatti, è ciò che serve per cominciare la giornata con il piede giustoe con il buonumore. Infine, è anche un momento di convivialità, da condividere con la propria famiglia, soprattutto nei momenti in cui si ha più tempo da dedicare a questo pasto, come i weekend e i periodi di festa. Quello che vogliamo suggerirvi oggi sono dei preziosi trucchi e consigli per realizzare dei perfetti cornetti fatti in casa, così da trasformare la colazione da bar in un ottimo pasto homemade.

10 trucchi per dei perfetti cornetti fatti casa

  1. Seguite la ricetta alla lettera. Per fare i cornetti è necessario non modificare le dosi della ricetta, avere tanto tempo a disposizione… e un po’ di pazienza!
  2. Lo spessore della sfoglia. Scegliete lo spessore della sfoglia a seconda delle dimensioni che desiderate: con una sfoglia di circa mezzo centimetro avrete dei croissant consistenti.
  3. Mini croissant? Se volete che i vostri cornetti siano più piccoli rispetto ai classici, lavorate sull’impasto per farlo diventare più sottile.
  4. Il burro deve essere freddo. Esattamente, per avere una pasta della giusta compattezza usate sempre il burro freddo.
  5. La lievitazione. Dopo aver amalgamato tutti gli ingredienti, lasciate lievitare l’impasto per circa tre ore.
  6. La pasta deve riposare. Una volta steso con il mattarello, l’impasto va lavorato nuovamente per altre due o tre volte e, alla fine di ogni lavorazione, va lasciato riposare per circa mezz’ora.
  7. La forma dell’impasto. Per poter formare un vero cornetto fatto in casa, caratterizzato dall’iconica forma a mezza luna, la pasta deve essere tagliata perfettamente a forma di triangolo.
  8. La distanza conta! Prima di infornarli disponeteli sulla carta forno ben distanziati uno dall’altro. In caso contrario, durante la cottura aumenteranno le loro dimensioni andandosi ad attaccare tra di loro.
  9. L’ultima lievitazione. Una volta formato, il cornetto deve subire un altro e ultimo processo di lievitazione, di circa 2-3 ore.
  10. Come congelare i cornetti. Dati i lunghi tempi di preparazione, un’ottima idea è quella di realizzarne più del necessario e congelarne una parte, per poi tirarli fuori all’occorrenza. Se li volete congelare, però, ricordatevi di farlo prima che inizi la lievitazione.

Due ricette da provare

Adesso che i cornetti fatti in casa non hanno più segreti per voi, ecco due ricette assolutamente da provare:

Per i vostri ingredienti…

Per realizzare i vostri cornetti fatti in casa, proprio come quelli del bar, vi basterà affidarvi ai tanti ingredienti disponibili sullo Shop online di Dolcidee! Dai lieviti alle farciture, con i prodotti firmati PANEANGELI le vostre preparazioni saranno un successo garantito. Cliccate qui per iniziare il vostro shopping!



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:12)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (11)

Ruzi
Ruzi il

ok!

buonabitacolo
buonabitacolo il

Molto invitanti!

Lulu949
Lulu949 il

Da provare assolutamente!

lindy53
lindy53 il

Interessante e utile

ilariab88
ilariab88 il

interessante

ombretto
ombretto il

ottimi consigli

Noemi Profidia
Noemi Profidia il

Da fare woww

annun49
annun49 il

buonissimi i cornetti

choala
choala il

Buonissimi i cornetti..sono decisamente da provare..

giuseppinadambrosio
giuseppinadambrosio il

wow

nunzia1985
nunzia1985 il

Adoro i cornetti