Segreti in cucina
Vedi altri Segreti in cucina

Come fare le meringhe alla francese: 4 trucchi

Creata da La Redazione il
Come fare le meringhe alla francese: 4 trucchi

Le meringhe sono la base di moltissime ricette: sopratutto se già pronte si rivelano essere utilissime per accorciare i tempi di preparazione del dolce, lasciando così il tempo per dedicarsi alla sua decorazione. Come fare le meringhe? Quali sono i segreti?

Con le meringhe potete fare diversi dolci: ottime servite da sole ma anche per decorare torte, realizzare semifreddi di gelato o per preparare la Pavlova, dolce australiano di cui la meringa è la base.

4 trucchi per fare le meringhe al forno:

  1. Utilizzate albumi a temperatura ambiente. Tirate fuori le uova dal frigo e separate i tuorli dagli albumi, montando quest'ultimi a temperatura ambiente. Fate attenzione che gli albumi non entrino a contatto con ciotole o fruste sporche di altri ingredienti, in caso  contrario non monteranno.
  2. Il sale, in quantità impercettibile, serve a dare sapidità e a stabilizzare gli albumi, ma se esagererete con le dosi, otterrete l'effetto contrario, rendendo l'impasto troppo liquido. Molto meglio utilizzare qualche goccia di succo di limone: aiuterà altresì a conferire alle meringhe un colore chiaro.
  3. La meringa classica segue il procedimento “alla francese”. Si montano gli albumi con lo zucchero, con l’aiuto di uno sbattitore elettrico. Se capovolgendo la ciotola con l'impasto, questo rimarrà fermo, le meringhe saranno pronte per essere infornate.
  4. Lasciate asciugare le meringhe a forno spento con la porta leggermente aperta.

A  differenti gradi di cottura corrispondono delle meringhe dalla consistenza diversa: cuocendo il composto a una temperatura bassa, inferiore ai 100° C, il risultato sarà una meringa friabile e di colore chiaro; a una temperatura più alta, circa 120° C -140° C, corrisponderanno delle meringhe scure, croccanti fuori e morbide dentro.

Ora che avete imparato come fare le meringhe, e la loro cottura non ha più segreti per voi, scegliete il dolce con la base meringata che preferite e mettetevi ai fornelli. Se preferite accorciare i tempi di preparazione della meringa, utilizzate un preparato per meringhe già pronto: basterà aggiungere qualche ingrediente e cuocere il tutto in forno.



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:3)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (3)

Cinzia 18
Cinzia 18 il

Buoneee

cardone
cardone il

da provare

rinkari
rinkari il

super