Segreti in cucina
Vedi altri Segreti in cucina

Come pesare senza bilancia: come pesare i liquidi

Creata da La Redazione il
Come pesare senza bilancia: come pesare i liquidi

Quante volte mentre state realizzando un dolce o un piatto salato vi capita di dover pesare un ingrediente, ma non avete a disposizione la bilancia? A seconda che l’ingrediente sia liquido, in polvere, frutta, verdura, pasta o riso, esistono diversi escamotage che vi consentiranno di riuscire nell’impresa. Dunque, per la rubrica Come pesare senza bilancia, oggi scopriamo come pesare senza bilancia i liquidi.

Come pesare senza bilancia

In linea di massima, a prescindere da quale ingrediente dovete pesare, vi suggeriamo un consiglio da tenere sempre a mente: le varie sostanze hanno consistenze differenti, dunque un bicchiere di farina non avrà lo stesso peso di uno di zucchero. La prima, per esempio, ha un peso specifico minore del secondo e una grana più fine. Di conseguenza, il volume occupato da 100 g di farina non sarà uguale a quello occupato da 100 g di zucchero.

Sono davvero molti gli strumenti che possono sostituire la bilancia e con cui si possono dunque pesare i diversi ingredienti. I più utilizzati sono: il cucchiaino, il cucchiaio, la tazzina da caffè, la tazza da, il bicchiere e le manciate (o pugni).

Come pesare senza bilancia i liquidi

Chiaramente le manciate non saranno la soluzione migliore per pesare i liquidi, ma i cucchiaini, i cucchiai, le tazze, i bicchieri e le tazzine assolutamente sì. Di base 1 cucchiaino corrisponde a circa 5 ml di un ingrediente liquido; un cucchiaio a circa 10 ml; un bicchiere a circa 180 ml; una tazzina da caffè a circa 60 ml; una tazza a circa 250 ml.

Tuttavia, con la Dolce Guida di Dolcidee pesare i liquidi sarà davvero semplice! Non dovrete far altro che compilare gli appositi campi indicando la quantità in millilitri dell’ingrediente che dovete pesare e, il nome dell’ingrediente (acqua, latte, succo, panna liquida, aceto, olio…). Lo strumento a questo punto vi fornirà alcune soluzioni alternative alla bilancia per pesare il vostro ingrediente, come ad esempio il numero di cucchiai, cucchiaini, tazze, bicchieri o tazzine che corrispondono al peso da voi indicato.

La Dolce Guida di Dolcidee

Dolce Guida è uno strumentoonline progettato da Dolcidee per aiutarvi nella realizzazione di gustose ricette dolci e salate. Non dovrete far altro che compilare i suoi appositi campi per ottenere consigli e suggerimenti utili per:

  • Sostituire gli ingredienti e realizzare una ricetta senza un ingrediente specifico;
  • Modificare le dosi di una ricetta a seconda del numero di persone, della dimensione della teglia o semplicemente per proporzionare gli ingredienti;
  • Pesare gli ingredienti senza bilancia;
  • Convertire da grammi a ml.



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:4)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (4)

delfi90
delfi90 il

Interessante

lindy53
lindy53 il

interessante e utile!

MarTiC
MarTiC il

Dolce Guida di Dolcidee si è rivelata utilissima 😉!! Io ho avuto modo di utilizzarla già molte volte!! Bellissima idea! Grazie 👍🏻

Ruzi
Ruzi il

grazie, molto utile !