Segreti in cucina
Vedi altri Segreti in cucina

Come pesare senza bilancia: come pesare la frutta e la verdura

Creata da La Redazione il
Come pesare senza bilancia: come pesare la frutta e la verdura

In cucina si devono seguire delle regole precise, una di queste è quella di rispettare il più possibile la quantità degli ingredienti da utilizzare per realizzare una ricetta, dolce o salata che sia. In caso contrario, il risultato potrebbe non soddisfare le aspettative. Tuttavia, per pesare gli alimenti non si deve necessariamente avere a disposizione una bilancia: basterà approfittare di piccoli trucchi e semplici consigli, che vi consentiranno ugualmente di raggiungere l’obiettivo. Dunque, per la rubrica Come pesare senza bilancia, oggi scopriamo come pesare la frutta e la verdura senza bilancia.

Come pesare senza bilancia

Tra gli strumenti sicuramente presenti nella vostra cucina, che potete utilizzare al posto della bilancia per pesare gli ingredienti, i più utilizzati sono: il cucchiaino, il cucchiaio, la tazzina da caffè, la tazza da, il bicchiere e le manciate (o pugni). In base alla consistenza dell’alimento ce ne saranno alcuni più indicati di altri. L’errore che non dovete commettere è pensare che ogni alimento abbia lo stesso peso: un bicchiere di farina, per esempio, non peserà come uno di zucchero. Dunque, anche se il volume occupato è il medesimo, il peso sarà diverso.

Come pesare senza bilancia la frutta e la verdura

Nel caso in cui dobbiate pesare la frutta e la verdura, possono esservi utili le tazze e le coppette da dessert, per esempio per le fragole e per l’insalata, o anche i cucchiai, per alimenti come i piselli, il mais, gli spinaci e le carote tritate. Tuttavia, per la maggior parte della frutta e della verdura, vi basterà trasformare il peso in grammi dell’alimento indicato nella ricetta, nel numero effettivo di pezzi del frutto o della verdura. Ad esempio, 200 grammi di pomodorini corrispondono a 17 pomodorini e mezzo, mentre 200 grammi di spinaci corrispondono a 10 cucchiai rasi di spinaci.

Giustamente vi chiederete come fare per trasformare un alimento da grammi a numero effettivo di pezzi. La risposta è molto semplice: con la Dolce Guida di Dolcidee! Grazie a questo strumento pesare gli ingredienti, compresi frutta e verdura, sarà veramente semplice… anche senza bilancia! Non dovrete far altro che compilare gli appositi campi indicando la quantità in grammi dell’ingrediente che dovete pesare e selezionare il nome dell’ingrediente (mele, fragole, insalata, mais, broccoli, spinaci, pomodorini, pompelmo, arance, carote, banane, piselli, pere, avocado, kiwi, mandarini…). Lo strumento a questo punto vi fornirà alcune soluzioni alternative alla bilancia per pesare il vostro ingrediente: in alcuni casi soluzioni quali il numero di cucchiai o tazze, in altri il numero effettivo di pezzi.

La Dolce Guida di Dolcidee

Che cos’è la Dolce Guida? È lo strumento online progettato per voi da Dolcidee, per aiutarvi nella realizzazione di gustose ricette dolci e salate. Non dovrete far altro che compilare i suoi appositi campi per ottenere consigli e suggerimenti utili per:

  • Sostituire gli ingredienti e realizzare una ricetta senza un ingrediente specifico;
  • Modificare le dosi di una ricetta a seconda del numero di persone, della dimensione della teglia o semplicemente per proporzionare gli ingredienti;
  • Pesare gli ingredienti senza bilancia;
  • Convertire da grammi a ml.



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:1)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (1)

Ruzi
Ruzi il

interessante !!