Segreti in cucina
Vedi altri Segreti in cucina

Come pesare senza bilancia: come pesare le polveri

Creata da La Redazione il
Come pesare senza bilancia: come pesare le polveri

Dovete pesare un ingrediente ma non avete a portata di mano la bilancia? Fortunatamente esistono tanti escamotage che vi permetteranno di regolarvi con le quantità senza problemi. La bilancia, infatti, è uno strumento indubbiamente molto utile, ma non indispensabile. A seconda che l’ingrediente sia liquido, in polvere, frutta, verdura, pasta o riso, nella vostra cucina troverete diversi utensili che vi consentiranno di pesarlo. Dunque, per la rubrica Come pesare senza bilancia, oggi scopriamo come pesare senza bilancia le polveri.

Come pesare senza bilancia

Tra gli strumenti immancabili in cucina che potete utilizzare al posto della bilancia per pesare gli ingredienti, a prescindere dalla loro consistenza, i più utilizzati sono: il cucchiaino, il cucchiaio, la tazzina da caffè, la tazza da, il bicchiere e le manciate (o pugni). L’errore che non dovete commettere è pensare che ogni alimento abbia lo stesso peso: un bicchiere di farina, per esempio, non peserà come uno di zucchero. Dunque, anche se il volume occupato è il medesimo, il peso sarà diverso.

Come pesare senza bilancia le polveri

Se per pesare i liquidi gli utensili migliori sono i cucchiaini, i cucchiai, le tazze, i bicchieri e le tazzine, per le polveri andranno benissimo anche le manciate, anche dette pugni. Di base 1 cucchiaino corrisponde a circa 3 g di un ingrediente in polvere fina, come la farina, e a 5 g di un ingrediente in polvere più spessa, come lo zucchero; un cucchiaio a circa 12 g di polvere fina e 13 g di polvere spessa; un bicchiere a circa 130 g di polvere fina e 180 g di polvere spessa; una tazzina da caffè a circa 35 g di polvere fina  e 60 g di polvere spessa; una tazza a circa 140 g di polvere fina e 200 g di polvere spessa; un pugno a circa 30 g. Ricordatevi sempre che in ogni caso parliamo di cucchiaini, cucchiai, bicchieri, tazzine, tazze e pugni rasi, non colmi.

Grazie alla Dolce Guida di Dolcidee, poi, pesare i liquidi sarà ancora più semplice! Non dovrete far altro che compilare gli appositi campi indicando la quantità in grammi dell’ingrediente che dovete pesare e, chiaramente, il nome dell’ingrediente (farina, lievito, cacao, zucchero, sale, fecola o amido di mais…). Lo strumento a questo punto vi fornirà alcune soluzioni alternative alla bilancia per pesare il vostro ingrediente, come ad esempio il numero di cucchiai, cucchiaini, tazze, bicchieri, tazzine o pugni che corrispondono al peso da voi indicato.

La Dolce Guida di Dolcidee

Dolcidee ha progettato per voi la Dolce Guida: uno strumentoonline che si pone l’obiettivo di aiutarvi nella realizzazione di gustose ricette dolci e salate. Non dovrete far altro che compilare i suoi appositi campi per ottenere consigli e suggerimenti utili per:

  • Sostituire gli ingredienti e realizzare una ricetta senza un ingrediente specifico;
  • Modificare le dosi di una ricetta a seconda del numero di persone, della dimensione della teglia o semplicemente per proporzionare gli ingredienti;
  • Pesare gli ingredienti senza bilancia;
  • Convertire da grammi a ml.



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:0)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!