Segreti in cucina
Vedi altri Segreti in cucina

Come pesare senza bilancia: come pesare le uova

Creata da La Redazione il
Come pesare senza bilancia: come pesare le uova

Se non avete una bilancia a disposizione non dovete rinunciare a realizzare la ricetta che desiderate. Infatti, fortunatamente esistono diversi escamotage per pesare ogni tipologia di alimento anche senza questo strumento. Dunque, per la rubrica Come pesare senza bilancia, oggi scopriamo come pesare le uova senza bilancia.

Come pesare senza bilancia

Guardando nella vostra cucina troverete senza dubbio un’infinità di utensili che potete utilizzare al posto della bilancia per pesare gli ingredienti. Tra i più utilizzati abbiamo: il cucchiaino, il cucchiaio, la tazzina da caffè, la tazza da, il bicchiere e le manciate (o pugni). In base alla consistenza dell’alimento ce ne saranno alcuni più indicati di altri. L’unica cosa che dovete ricordare è che ogni alimento ha un peso diverso: un bicchiere di farina, per esempio, non peserà come uno di zucchero. Dunque, anche se il volume occupato è il medesimo, il peso non sarà lo stesso.

Come pesare senza bilancia le uova

Spesso nelle ricette la quantità delle uova viene indicata in grammi, soprattutto se prevedono esclusivamente l’utilizzo del tuorlo o degli albumi. Come per i liquidi, per le polveri, per la pasta e il riso, per la frutta e la verdura, anche per pesare le uova si possono utilizzare alcuni degli utensili sopracitati. Tuttavia, con questo alimento la soluzione è ancora più semplice. Vi basterà sapere che un uovo intero pesa circa 60 grammi, un tuorlo 20 grammi e un albume 30 grammi, per trasformare il peso in grammi dell’alimento indicato nella ricetta, nel numero effettivo di uova intere, di tuorli o di albumi.

Ma non c’è mai fine alla semplicità! Un modo ancora più facile e veloce per pesare le uova senza la bilancia è consultare la Dolce Guida di Dolcidee. Grazie a questo strumento pesare gli ingredienti sarà un vero gioco da ragazzi. Non dovrete far altro che compilare gli appositi campi indicando la quantità in grammi dell’ingrediente che dovete pesare e selezionare il nome dell’ingrediente (uovo intero, albume o tuorlo). Lo strumento a questo punto vi fornirà il numero effettivo di uova, di albumi o di tuorli che corrisponde alla quantità in grammi indicata.

La Dolce Guida di Dolcidee

Dunque aiutatevi con la Dolce Guida di Dolcidee! Stiamo parlando dello strumento online progettato per aiutarvi nella realizzazione di gustose ricette dolci e salate. Non dovrete far altro che compilare i suoi appositi campi per ottenere consigli e suggerimenti utili per:

  • Sostituire gli ingredienti e realizzare una ricetta senza un ingrediente specifico;
  • Modificare le dosi di una ricetta a seconda del numero di persone, della dimensione della teglia o semplicemente per proporzionare gli ingredienti;
  • Pesare gli ingredienti senza bilancia;
  • Convertire da grammi a ml.



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:0)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!