Segreti in cucina
Vedi altri Segreti in cucina

Come preparate la torta di rose dolce? La farcite nel modo giusto?

Creata da La Redazione il
Come preparate la torta di rose dolce? La farcite nel modo giusto?

La torta di rose è un dolce davvero romantico e scenografico che si presta a essere realizzato in occasioni speciali come un compleanno, la festa della mamma o un anniversario. Si tratta di un dolce dalla realizzazione più semplice del previsto: scopriremo come farcire la torta di rose in 4 ricette alternative.

 

Torta di rose: caratteristiche

  • La torta di rose è una ricetta tipica mantovana, perfetta da portare in tavola sbalordendo amici e parenti grazie a suo aspetto di grande impatto, ma anche da gustare insieme a un tè con le amiche.
  • L'impasto del dolce viene arrotolato e tagliato poi a pezzetti, che assumono la forma di boccioli di rose, da lì il suo nome.
  • La torta di rose classica è farcita con una crema di burro e zucchero al velo, ma se volete potete cambiare la farcitura, provando altre soluzioni golose e originali. Ad esempio, potete farcire la vostra torta di rose con la crema pasticcera, la crema al cioccolato o con la marmellata.

 

Origini della torta di rose

Le prime tracce della torta di rose risalgono intorno al 1400 nella città di Mantova, dove pare che sia stata realizzata per la prima volta in occasione delle nozze di Isabella d’Este con Francesco Gonzaga Duca di Mantova. La forma originale della torta è stata scelta dai pasticceri di corte per rappresentare il fiorire della bellezza di Isabella, all'epoca appena sedicenne.

 

Come farcire la torta di rose: 4 varianti

  1. Torta di rose. La prima delle proposte è quella classica: scoprite come dare al dolce la tipica forma con i boccioli di rosa e come preparare la crema al burro.
  2. Torta soffice con rose di mele e granella di nocciole. Le nocciole si possono usare davvero in tantissimi dolci e questa ne è una prova. Le mele poi, conferiscono alle torte un sapore casalingo e, in questo caso, il sapore è arricchito dalla croccantezza della granella di nocciole.
  3. Torta di rose con crema al cioccolato. Ogni rosa è ripiena di crema al cioccolato che renderà questo dolce ancora più goloso e morbido.
  4. Crostata con rose di mele. Perché non provare a fare tanti piccoli boccioli su una crostata? Farcite la crostata con una vellutata crema pasticcera, una variante perfetta alla ricetta classica della torta di rose.


La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:3)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (3)

giuseppinadambrosio
giuseppinadambrosio il

forse se sono capace di farla anch'io

giuseppinadambrosio
giuseppinadambrosio il

wow

mickycri
mickycri il

buonissima.............