Segreti in cucina
Vedi altri Segreti in cucina

Come realizzare ricette senza burro: consigli, suggerimenti e alternative per sostituire il burro

Creata da La Redazione il
Come realizzare ricette senza burro: consigli, suggerimenti e alternative per sostituire il burro

Per la rubrica Come sostituire un ingrediente, oggi scopriamo come realizzare ricette senza burro. Il burro è uno degli ingredienti più discussi e controversi che ci siano, o si ama o si odia. Per chi è intollerante al latte o per chi all’ultimo minuto si accorge di non averlo in dispensa, ecco alcuni consigli e suggerimenti su come sostituire il burro nelle ricette.

Come realizzare ricette senza burro

Sono davvero numerose le soluzioni alternative al burro. Sostituire questo ingrediente nelle ricette è piuttosto facile e noi vi indichiamo almeno 13 ingredienti che svolgeranno la sua stessa funzione, assicurando un risultato impeccabile.

  • Oli. L’olio è uno dei principali ingredienti che si possono utilizzare per sostituire il burro in una ricetta. Per ottenere un sapore più neutro vi consigliamo di scegliere l’olio di mais o quello di girasole. Questa soluzione è particolarmente indicata soprattutto per impasti di crostate, biscotti, tartellette e crumble.
  • Freschi. Con freschi ci riferiamo a tutti quegli ingredienti appunto freschi, come i derivati del latte. In questo caso, in particolare vi suggeriamo l’utilizzo della margarina e del burro vegetale per impasti di crostate, biscotti, tartellette e crumble. Per altri impasti, invece, potete utilizzare anche lo yogurt greco, lo yogurt classico e la panna di soia.
  • Vegetali. Tra i vegetali che possono sostituire il burro nelle preparazioni, vi suggeriamo: il burro di frutta secca (arachidi, mandorle, nocciole, ecc..), la frutta a guscio (macinata molto finemente) e il grasso di cocco.
  • Frutta e ortaggi. Chi ha detto che il burro non possa essere sostituito anche con la frutta e con gli ortaggi? La polpa di avocado schiacciata, la purea di mela precotta o la purea di zucca precotta, per esempio, sono perfette per questo compito.

Per avere maggiori informazioni in merito alle quantità e al procedimento, consultate la Dolce Guida di Dolcidee.

La Dolce Guida di Dolcidee

Dolcidee ha progettato per voi Dolce Guida: lo strumento online in grado di aiutarvi nella realizzazione di gustose ricette dolci e salate. Non dovrete far altro che compilarne gli appositi campi per ottenere consigli e suggerimenti utili per:

  • Sostituire gli ingredienti e realizzare una ricetta senza un ingrediente specifico;
  • Modificare le dosi di una ricetta a seconda del numero di persone, della dimensione della teglia o semplicemente per proporzionare gli ingredienti;
  • Pesare gli ingredienti senza bilancia;
  • Convertire da grammi a ml.



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:1)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (2)

topino14
topino14 il

Interessante. Ma quando si sostituisce il burro con l'olio va messo 2/3 di olio e 1/3 di acqua come ho trovato per la quattro quarti? L'olio è un grasso al 99% mentre il burro è 84% materia grassa e il resto acqua. Li ha funzionato bene questa proporzione.

Ruzi
Ruzi il

davvero interessante e molto utile !