Segreti in cucina
Vedi altri Segreti in cucina

Come realizzare ricette senza lievito: tutto sul lievito fresco e su quello secco

Creata da La Redazione il
Come realizzare ricette senza lievito: tutto sul lievito fresco e su quello secco

Per un’intolleranza alimentare, per scelta o semplicemente perché vi manca un alimento nella dispensa, avete bisogno di sapere come sostituire un ingrediente specifico in una preparazione? Ecco allora alcuni consigli su come realizzare ricette senza lievito, che sia esso secco o fresco.

Lievito secco e lievito fresco: le differenze

Ma partiamo dall’inizio: perché il lievito secco e quello fresco sono diversi? Ecco un elenco che riporta le loro principali differenze.

  • La percentuale di umidità. La percentuale di umidità si aggira intorno al 70% nel lievito fresco, mentre può scendere fino all’8% in quello secco.
  • La durata di conservazione. Evidente conseguenza del primo punto è la durata di conservazione dei due prodotti: quella del lievito secco sarà sicuramente maggiore rispetto a quella del lievito fresco.
  • Le modalità di conservazione. Il lievito fresco va conservato in frigorifero, mentre quello secco in un ambiente fresco e asciutto.
  • I tempi di attivazione. Il lievito fresco è già attivo, quindi non ha bisogno di un tempo necessario per riattivarsi, diversamente da quello secco. In questo caso i tempi di attivazione possono essere più o meno lunghi a seconda della tipologia di lievito secco utilizzata.
  • La quantità di utilizzo. La quantità di lievito fresco da aggiungere all’impasto dipende dalla percentuale di acqua presente (più aumenta l’acqua, meno lievito si deve aggiungere), dal tempo di lievitazione scelto, dalla temperatura (ambiente o da frigorifero). In ogni caso, il rapporto tra lievito secco e fresco è pari a 1:3: ossia un grammo di lievito secco corrisponde a tre grammi di quello fresco. Dunque, se utilizzate il lievito secco ve ne basta circa un terzo (in peso) di quello fresco. Se vogliamo essere estremamente precisi, il rapporto di equivalenza è di 3,29.

Come convertire il lievito fresco in lievito secco o viceversa

Se volete convertire il peso del lievito fresco in lievito secco, potete utilizzare questa formula:

g di lievito fresco della ricetta : 3,29 = g di lievito secco

Al contrario, se volete convertire il peso del lievito secco in lievito fresco, potete servirvi della seguente formula:

g di lievito secco della ricetta : 3,29 = g di lievito fresco

In linea di massima il rapporto è dunque 3.29. Tuttavia, ci sono diversi fattori che possono influire su questo calcolo, modificandone il risultato.

Come sostituire il lievito secco o fresco nelle ricette

Se il lievito per dolci è facilmente sostituibile con altri ingredienti, quali il cremor tartaro, l’ammoniaca alimentare o il bicarbonato, sostituire il lievito nelle ricette salate è leggermente più complesso. Ci si potrebbe ad esempio cimentare nella realizzazione casalinga del lievitomadre, o più semplicemente basterà rispettare le proporzioni sopraindicate e sostituire il lievito fresco con quello secco e viceversa.

La Dolce Guida di Dolcidee

Se anche voi avete bisogno di sostituire un ingrediente nella ricetta, che sia il lievito o un altro alimento, e desiderate maggiori informazioni in merito alle quantità e al procedimento, non dovete far altro che consultare la Dolce Guida di Dolcidee. Questo strumentoonline è stato progettato da Dolcidee proprio per aiutarvi nella realizzazione di gustose ricette dolci e salate.

Compilate gli appositi campi per ottenere consigli e suggerimenti utili per:

  • Sostituire gli ingredienti e realizzare una ricetta senza un ingrediente specifico;
  • Modificare le dosi di una ricetta a seconda del numero di persone, della dimensione della teglia o semplicemente per proporzionare gli ingredienti;
  • Pesare gli ingredienti senza bilancia;
  • Convertire da grammi a ml.



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:0)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!