Segreti in cucina
Vedi altri Segreti in cucina

Come realizzare ricette senza uova: tanti consigli e suggerimenti utili

Creata da La Redazione il
Come realizzare ricette senza uova: tanti consigli e suggerimenti utili

Avete un’intolleranza alimentare? Volete seguire una dieta priva di un ingrediente specifico? Avete pochi ingredienti in dispensa, non avete voglia di andare a fare la spesa, ma non volete neanche rinunciare a un goloso dolce o a uno sfizioso piatto salato? Che sia per scelta o per necessità, spesso capita di dover realizzare una ricetta senza un ingrediente, anche quelli solitamente immancabili come le uova. È proprio in questi casi che vi accorre in aiuto la Dolce Guida di Dolcidee. Per la rubrica Come sostituire un ingrediente, oggi scopriamo come realizzare ricette senza uova.

Come realizzare ricette senza uova

Sostituire le uova in una ricetta è più semplice di quanto si possa immaginare. Sono davvero tanti gli ingredienti che possono svolgere la medesima funzione delle uova, assicurando un ottimo risultato. Ecco qualche idea:

  • Farine e semi. La farina di ceci, i semi di lino, la fecola di patate, l’amido di mais.. A seconda della ricetta che dovete realizzare è consigliabile utilizzare una farina piuttosto che l’altra, in diverse quantità e solitamente accompagnata da abbondanti cucchiai d’acqua.
  • Frutta e ortaggi. Anche la frutta e gli ortaggi possono trasformarsi in ottimi sostituti delle uova in alcune ricette. Alcuni esempi? Le banane, le mele, la zucca, l’avocado, le patate e molti altri.
  • Freschi. Con freschi ci riferiamo a tutti quegli ingredienti appunto freschi, come i derivati del latte. In questo caso, in particolare vi suggeriamo l’utilizzo del latte di soia o dello yogurt di soia.
  • Legumi. Per quanto riguarda i legumi, i ceci sono senza dubbio la miglior alternativa alle uova. Ideali soprattutto per sostituire l’albume montato.
  • Cereali. Altrettanto indicati sono i cereali, in particolar modo il riso e il miglio.
  • Altro. Altri validi sostituti naturali delle uova sono il tofu e l’agar agar. Provare per credere!

Per avere maggiori informazioni in merito alle quantità e al procedimento, consultate la Dolce Guida di Dolcidee.

La Dolce Guida di Dolcidee

Dolce Guida è uno strumento online progettato da Dolcidee per aiutarvi nella realizzazione di gustose ricette dolci e salate. Non dovrete far altro che compilare i suoi appositi campi per ottenere consigli e suggerimenti utili per:

  • Sostituire gli ingredienti e realizzare una ricetta senza un ingrediente specifico;
  • Modificare le dosi di una ricetta a seconda del numero di persone, della dimensione della teglia o semplicemente per proporzionare gli ingredienti;
  • Pesare gli ingredienti senza bilancia;
  • Convertire da grammi a ml.

Dolce Guida Dolcidee



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:1)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (2)

delfi90
delfi90 il

Interessanti

Ruzi
Ruzi il

ottimo consiglio!