Segreti in cucina
Vedi altri Segreti in cucina

Come semplificarsi la vita nella preparazione dei dolci: 9 consigli

Creata da La Redazione il
Come semplificarsi la vita nella preparazione dei dolci: 9 consigli

Sono tantissimi i segreti, i trucchi e i consigli utili in cucina. Questi famosi “segreti della nonna” tra le varie funzionalità hanno anche quella di farvi risparmiare ed evitare sprechi. Dopo avervi suggerito alcuni trucchi da usare in cucina per rimediare agli errori, ecco 9 consigli, curiosità e segreti molto utili che vi semplificheranno la vita in cucina, soprattutto quando si parla di dolci:

  1. Come assicurarsi che le uova siano fresche. Avere la certezza che le uova che si stanno usando siano fresche è molto semplice: basta immergerle in una tazza d’acqua e vedere se affondano o galleggiano. Nel primo caso le uova saranno davvero fresche, nel secondo caso no.
  2. Consigli per la crema pasticcera. Per evitare che sulla crema si formi quella comune e fastidiosa pellicola, copritela con della carta oleata e imburrata prima di metterla in frigo. Un altro trucco per la crema riguarda invece gli albumi: per mantenerli montati più a lungo, basta aggiungere alcune gocce di succo di limone verso la fine della preparazione.
  3. Uvette e canditi. Ecco ora una curiosità che vi permetterà di salvare i vostri dolci con le uvette o i canditi: per evitare che si raggruppino in fondo al dolce, prima di utilizzarli dovete lavarli, asciugarli e infarinarli.
  4. Come mantenere fresca la frutta e la verdura. Il segreto per evitare che la frutta o la verdura si rovinino con il passare dei giorni, è quello di foderare il cassetto del frigorifero in cui mettete questi ortaggi con del rotolo da cucina. Facendo ciò verrà assorbita l’umidità in eccesso e i cibi deperiranno molto più lentamente.
  5. Come evitare di sprecare i limoni. Spesso non si ha bisogno di un limone intero, ma solo di alcune gocce, così facendo però l’agrume si seccherà rapidamente. Per evitarlo basta forare il limone e spremerne la quantità desiderata, senza tagliarlo.
  6. Come tenere freschi i muffin. Il trucco per mantenere i muffin freschi come se fossero stati appena fatti è quello di bagnarli con dell’acqua e metterli in un sacchetto di carta, quindi infornarli per 10 secondi e vedrete che sembreranno appena sfornati.
  7. Come tenere freschi i biscotti. Per evitare che l’umidità dei biscotti morbidi rovini la croccantezza di quelli più secchi, il consiglio è quello di tenerli separati.
  8. Come ottenere una panna montata perfettamente. Grazie a questo segreto non avrete più il problema della panna che si smonta: mettetela in frigorifero a raffreddare insieme alle fruste per qualche ora e il problema sarà risolto.
  9. Non buttate il miele. Anche quando è nel contenitore da molto tempo e sembra torbido, il miele in realtà non si è rovinato. Infatti, basterà tenerlo per pochi secondi nel microonde a media temperatura e tornerà limpido come prima.


La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:3)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (5)

valesilva60
valesilva60 il

ottimi consigli. Grazie

topino14
topino14 il

Quella del limone è molto interessante, la conoscevo, ma puntualmente la dimentico e il limone finisce all'umido

Ruzi
Ruzi il

grazie per i consigli !

esterina39
esterina39 il

consigli utilissimi, grazie

Matissina
Matissina il

Piccole utili accortezze