Segreti in cucina
Vedi altri Segreti in cucina

Come si fa a conservare i dolci?

Creata da La Redazione il
Come si fa a conservare i dolci?

Esistono dei trucchi semplici da utilizzare per conservare i dolci fatti in casa, sapere come fare vi consente di mantenere le vostre torte preferite morbide e fresche per molto tempo.

Ci riferiamo principalmente a dolci tipo ciambelloni, lievitati e privi di farcitura.

La regola generale per conservare i dolci

Come regola generale i dolci temono l’aria, la luce e gli odori, quindi è bene conservarli in contenitori asciutti, puliti ed ermetici. Un dolce che sta seccando tende ad assorbire gli odori che rimangono nell’aria e di conseguenza a cambiare sapore. Prima di conservarli inoltre è fondamentale che perdano tutta l’umidità accumulata durante la cottura e che si raffreddino perfettamente.

3 consigli su come conservare i dolci

Se avete preparato un dolce tradizionale e lievitato come la gustosa torta Margherita, morbida e soffice, priva di parti cremose che non necessita quindi di essere conservata in frigorifero, e volete gustarvela il più a lungo possibile seguite questi facili passaggi:

  • Subito dopo la cottura riponete la torta su un panno di stoffa, fuori dal recipiente in cui è stata cotta. Il panno di stoffa assorbe tutta l’umidità in modo che non si crei condensa una volta coperta la torta.
  • Coprite al torta per non farla restare a contatto con l’aria che tenderebbe col tempo a farla seccare fino addirittura a consentire il formarsi della muffa.
  • Per conservare il dolce potete comprare dei contenitori appositi che si trovano in commercio o, più semplicemente, adagiarlo su un piatto e ricoprirlo con una ciotola abbastanza capiente da aderire al piatto in modo da non far passare l’aria. In alternativa è sufficiente la pellicola trasparente ben aderente al dolce.

 

Se seguite questi semplici accorgimenti potete conservare i vostri dolci lievitati preferiti per qualche giorno in più, gustarveli con tutta calma, mantenendo inalterate le loro proprietà organolettiche e la loro consistenza. 



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:4)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (6)

rinkari
rinkari il

utile

ilariab88
ilariab88 il

Davvero utile!

ilariab88
ilariab88 il

Davvero utile?

alyie
alyie il

Davvero interessante ,non sapevo ..

narghilea
narghilea il

molto utile

angiolettakek
angiolettakek il

non sapevo queste cose..grazie..utili consigli