Segreti in cucina
Vedi altri Segreti in cucina

Come sostituire il latte nelle ricette: ecco 8 soluzioni per preparazioni senza latte

Creata da La Redazione il
Come sostituire il latte nelle ricette: ecco 8 soluzioni per preparazioni senza latte

Se avete un’intolleranza alimentare, se volete seguire una dieta priva di un ingrediente specifico, se non avete un determinato alimento in dispensa e non avete voglia di andare a fare la spesa, ma allo stesso tempo non volete rinunciare a un goloso dolce o a uno sfizioso piatto salato, dovete assolutamente approfittare dell’aiuto della Dolce Guida di Dolcidee. Scoprire come sostituire gli ingredienti sarà un gioco da ragazzi! Per la rubrica Come sostituire un ingrediente, oggi scopriamo come realizzare ricette senza latte.

Come realizzare ricette senza latte

Il latte è un alimento fondamentale per la nostra crescita da bambini, ma si dice che una volta adulti se ne deve ridurre l’utilizzo. Negli ultimi anni, poi, è aumentato sempre di più il numero di persone che non possono più assumerlo, sia per intolleranza che per scelta, come chi desidera seguire un’alimentazione vegana. Fortunatamente oggi sostituire il latte nelle ricette dolci o salate è piuttosto semplice: vi basterà utilizzare una qualsiasi altra tipologia di bevanda vegetale. Questa soluzione è consigliata soprattutto per impasti di crostate, biscotti, tartellette e crumble. Tra gli ingredienti alternativi più indicati vi suggeriamo in particolare:

  • Latte di riso;
  • Latte di soia;
  • Latte d’avena;
  • Latte di mandorla;
  • Latte di cocco.

Questi differenti tipi di latte sono tutti di origine vegetale e non contengono lattosio. Sono dunque adatti per chi è intollerante a questa sostanza, ma anche per chi ha scelto di seguire una dieta vegana. Il loro colore è simile a quello del latte vaccino, ma le caratteristiche e il gusto sono molto diversi.

Altri ingredienti che possono sostituire il latte nelle ricette sono:

  • L’acqua;
  • Lo yogurt;
  • La panna.

La Dolce Guida di Dolcidee

Dolce Guida è uno strumentoonline progettato da Dolcidee per aiutarvi nella realizzazione di gustose ricette dolci e salate. Dunque, se volete scoprire come sostituire un ingrediente nelle ricette, per avere maggiori informazioni in merito alle quantità e al procedimento, non dovrete far altro che consultare la Dolce Guida di Dolcidee.

Per approfittare del suo aiuto dovrete semplicemente compilare gli appositi campi e ottenere così consigli e suggerimenti utili per:

  • Sostituire gli ingredienti e realizzare una ricetta senza un ingrediente specifico;
  • Modificare le dosi di una ricetta a seconda del numero di persone, della dimensione della teglia o semplicemente per proporzionare gli ingredienti;
  • Pesare gli ingredienti senza bilancia;
  • Convertire da grammi a ml.



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:0)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!