Segreti in cucina
Vedi altri Segreti in cucina

Come usare lo zenzero nei dolci per un aroma speziato e piccante

Creata da La Redazione il
Come usare lo zenzero nei dolci per un aroma speziato e piccante

Lo zenzero è una pianta erbacea dal sapore fresco e dissetante, che ricorda il limone, con in più una nota speziata e piccante molto piacevole: anche grazie a questa somiglianza è possibile usare lo zenzero nei dolci. Ricavato dalla radice bollita ed essiccata di una pianta tropicale che cresce in Asia e nelle isole del Pacifico, la Zingiber officinalis, lo zenzero viene coltivato in tutta la fascia tropicale e subtropicale. India e Cina sono i maggiori produttori di zenzero a livello mondiale.

Come usare lo zenzero nei dolci?

La radice di zenzero viene utilizzata in moltissime ricette e può essere consumata fresca, togliendo la buccia e affettandola finemente, essiccata o in polvere: quest'ultima forma è la più indicata per i dolci come torte, biscotti, creme e canditi.

  • Torta natalizia con omini pan di zenzero. La pasta frolla avrà una nota speziata in più grazie all'aroma dello zenzero utilizzato per realizzarla. Utilizzate la pasta di zucchero e il colorante alimentare per creare le decorazioni che preferite per la vostra torta dal sapore natalizio. La crema chantilly e la ghiaccia reale faranno il resto: la crema per la farcitura della torta, la ghiaccia per la sua decorazione, creando quell'effetto neve tipico del periodo invernale, sul quale adagerete le vostre decorazioni. Coinvolgete i bambini nella preparazione del dolce: ritagliare formine e decorare i biscotti con la pasta di zucchero sarà un compito perfetto per loro.
  • Crostata di pesche all'olio d'oliva e zenzero. L’impasto con l’olio d’oliva e lo zenzero rendono questo dolce adatto alle giornate estive, ma basterà sostituire le pesche con la frutta di stagione per ottenere un dolce tipicamente invernale. Dopo aver preparato la pasta frolla e averla cotta in forno, fatela raffreddare. Versate sopra la base della crostata la crema pasticcera e decorate con la frutta, precedentemente mondata: partite dall’esterno e proseguite verso il centro della torta disegnando una spirale.
  • Crostata di mirtilli. Per la base della torta utilizzate il Preparato per Miscela 9 Torte al cioccolato cameo: lavorate l’impasto fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Infornate la base della vostra crostata e nel frattempo preparate la crema pasticcera con il latte, il formaggio spalmabile e lo zenzero fresco, distribuendola sul fondo torta raffreddato.

Lo zenzero fresco può essere messo in infusione in acqua bollente o con il tè per creare una bevanda calda da accompagnare al dessert. Ora che sapete come utilizzare lo zenzero nei dolci, scoprite quali sono le 4 spezie più utilizzate in pasticceria per un inverno speziato e aromatico.



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:4)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (2)

tizianabasile
tizianabasile il

Adoro lo zenzero, inoltre ha notevoli proprietà

mickycri
mickycri il

Ottimo lo uso anche io per tante ricette