Segreti in cucina
Vedi altri Segreti in cucina

Come utilizzare la frutta secca mista nei dolci: 5 idee

Creata da La Redazione il
Come utilizzare la frutta secca mista nei dolci: 5 idee

Fare dolci con la frutta secca mista è un'idea originale, soprattutto nel periodo invernale quando la tentazione di gustare dolci golosi è più forte.

La frutta secca conserva in cottura le sue proprietà organolettiche, quindi il sapore dei dolci realizzati con questi ingredienti sarà davvero delizioso e incontrerà i gusti di tutti.

Quale tipologia di frutta secca utilizzare?

La scelta è davvero ampia, sono infatti molti i dolci che si prestano a essere preparati con la frutta secca. Scegliete tra mandorle, nocciole, noci, pistacchi, pinoli, anacardi e arachidi, sperimentando vecchi e nuovi accostamenti. Non avrete quindi che l'imbarazzo della scelta e non vi resterà che portare in tavola tante nuove idee per dessert che si faranno ricordare.

  1. Parfait di pistacchi con uova pastorizzate. Si tratta di un dolce tipico della tradizione siciliana ma nella variante con pistacchi invece della classica con mandorle. Le due versioni hanno lo stesso procedimento, quindi potete provarle entrambe: basterà sostituire la frutta secca scelta. Utilizzate per la cottura in forno uno stampo in silicone rettangolare.
  2. Crostata ai pistacchi con crema al cioccolato. In questa ricetta i pistacchi sono sia nell’impasto che sopra la crostata come guarnizione. Il risultato sarà un dolce avvolgente e croccante. Utilizzate il preparato per la Crema al Cioccolato PANEANGELI in modo da accorciare i tempi di preparazione dedicandovi alla decorazione: tritate i pistacchi con il coltello e cospargeteli sulla superficie del vostro dolce.
  3. Plumcake con pistacchi e frutti rossi. Questo dolce sarà un successo da portare in tavola per bellezza e bontà: un soffice plumcake con croccanti pistacchi e frutti rossi. Per una riuscita ottimale utilizzate il preparato per Torta Margherita e versate successivamente il contenuto in uno stampo da plumcake foderato con carta da forno bagnata e strizzata: con questo trucco il dolce non si attaccherà allo stampo.
  4. Dessert al cioccolato mandorla e pistacchio. Sostituite il latte vaccino con il latte di mandorla in modo da esaltare il sapore del cioccolato e dei pistacchi che daranno croccantrezza alla ricetta. Questa è un’idea semplice ma originale per reinterpretare e arricchire il classico budino al cioccolato.
  5. Croccantini di mandorle e pistacchi. Questa è una ricetta tipicamente siciliana, tipica dei periodi di festa. Il procedimento è molto semplice e veloce, ma all’inizio necessiterà di un po’ di pratica. Utilizzate mandorle affettate e pistacchi per il vostro croccante, dandogli la caratteristica forma rettangolare. Tagliate il composto in rettangoli più piccoli e fate raffreddare.

Scegliete l’idea di dolce con la frutta secca mista che preferite o semplicemente fatevi ispirare da tante altre golose idee.



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:1)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (1)

mickycri
mickycri il

Ottimi suggerimenti