Segreti in cucina
Vedi altri Segreti in cucina

Crema catalana: la preparazione del dessert e come realizzare la crosta di zucchero

Creata da La Redazione il
Crema catalana: la preparazione del dessert e come realizzare la crosta di zucchero

La crema catalana è un delizioso dolce al cucchiaio che, come suggerisce il nome, è tipico della tradizione pasticcera spagnola, più precisamente catalana. Esteticamente si nota una somiglianza con la delicata cugina francese, la creme brulé, ma si differenziano per la tipologia di cottura: con il fornello la crema catalana e a bagnomaria l’altra. Inoltre, la consistenza è soffice e morbida come quella del creme caramel, tuttavia si differenzia da quest’ultimo per vari aspetti, primo fra tutti il croccante e sfizioso strato di zucchero di canna caramellato disposto sulla superficie. Scopriamo dunque come fare questa simpatica crosta di zucchero sulla crema catalana.

Crema catalana: gli ingredienti e la preparazione

Iniziate sciogliendo l’amido di mais con il latte, aggiungete la buccia del limone grattugiata, la cannella e metà dello zucchero. Portate ora a ebollizione il liquido e nel frattempo lavorate con una frusta i tuorli con la restante metà dello zucchero. Unite i due composti e portateli nuovamente a ebollizione, lasciandoli cuocere per circa due minuti, fino a ottenere una crema morbida e liscia. Versatela ora negli appositi contenitori e lasciatela rassodare in frigorifero per un paio d’ore.

Crema catalana: come creare la crosta di zucchero sulla superficie

È arrivato ora il momento di creare la crosta di zucchero caramellato: cospargete la superficie con dello zucchero di canna e mettete la crema sotto il grill del forno caldo per pochi minuti, fino a che lo strato non ha raggiunto la giusta consistenza caramellata. In alternativa, se avete a disposizione l’apposito attrezzo vi basterà bruciare lo zucchero con la fiamma ossidrica e ottenere il risultato desiderato in pochi secondi.

Come realizzare il dessert in pochi minuti

Se non avete abbastanza tempo da dedicare alla realizzazione della crema catalana ma non volete rinunciare a questo dolce squisito, per esempio se avete ricevuto un invito a cena a casa di amici all’ultimo minuto, aiutatevi con il preparato cameo per la crema catalana: basteranno pochi minuti e semplici mosse per ottenere un dessert davvero goloso.



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:7)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (5)

clas09
clas09 il

Invitante 😋

patanino
patanino il

È buonissima

Liberalamente
Liberalamente il

Ho l'aquolina in bocca......

topino14
topino14 il

Ottima!!!!

Ruzi
Ruzi il

buonissima