Segreti in cucina
Vedi altri Segreti in cucina

Crema pasticcera: come evitare che impazzisca e i rimedi per recuperarla

Creata da La Redazione il
Crema pasticcera: come evitare che impazzisca e i rimedi per recuperarla

Pochi ingredienti e semplici mosse danno vita a uno dei composti più amati di tutto il mondo: la crema pasticcera. Una morbida e setosa crema dorata, ideale per farcire e arricchire dolci e torte di ogni tipo, ma golosissima anche da gustare al cucchiaio. C’è un unico problema: può impazzire! Ebbene sì, bastano dei piccoli errori nel procedimento di preparazione e il risultato si rovina. Ecco tutti i segreti per evitare che questo accada, le cause e i rimedi per una crema pasticcera impazzita.

Come evitare che la crema pasticcera impazzisca

Dopo aver visto cause e rimedi di una crema pasticcera impazzita, scopriamo quali sono le precauzioni da prendere per evitare che questo accada:

  • Si deve sempre setacciare la farina prima di aggiungerla all’impasto: così facendo si formeranno meno grumi, abbassando le probabilità che la crema impazzisca.
  • Evitate di far bollire il composto: cuocetelo dunque a fuoco basso e monitoratelo costantemente.
  • Non dovete mai smettere di girare la crema pasticcera: se il composto non viene girato costantemente, molto probabilmente impazzirà. Infatti, smettendo di mescolare l’impasto che otterrete non sarà liscio, ma si formeranno dei grumi e si ritornerebbe al punto di partenza.
  • Forse la regola più importante: dovete sempre girare nello stesso verso.

…e ora i rimedi!

Se non avete osservato attentamente le regole e le precauzioni precedentemente elencate, molto probabilmente la vostra crema è impazzita. Ma fortunatamente recuperarla è possibile: come? Allontanatela immediatamente dal fuoco e, con un frullino elettrico o a mano, iniziate a sbatterla. Un altro rimedio della nonna è quello di mettere la crema in una bottiglia di vetro, tapparla per bene e iniziare a sbatterla energicamente per qualche minuto.

 

Prima di iniziare con la preparazione di questo dolce, leggete il nostro articolo su come realizzare una crema pasticcera semplice. Inoltre, se non avete molto tempo per dedicarvi alla preparazione della crema pasticcera, provate la Crema Pasticcera PANEANGELI: facile e veloce da preparare, essendo senza cottura, è pronta in pochissimo tempo. Basterà miscelare il contenuto di una busta a 300 ml di latte per ottenere mezzo litro di crema.



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:4)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (3)

lindy53
lindy53 il

Consigli utili

Ruzi
Ruzi il

ottimi consigli !

ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il

Che bella presentazione la crema nelle coppette con la fetta d'arancia e i fiori