Segreti in cucina
Vedi altri Segreti in cucina

Crema pasticcera: ingredienti e procedimento per un facile e gustoso risultato

Creata da La Redazione il
Crema pasticcera: ingredienti e procedimento per un facile e gustoso risultato

Bastano pochi ingredienti e semplici mosse per dare vita alla crema più amata, più conosciuta e più utilizzata in  pasticceria: la crema pasticcera. Dopo aver scoperto i  trucchi per una crema pasticcera perfetta, scopriamo ora come realizzare la classica ricetta per una preparazione semplice e veloce.

La crema pasticcera

Insieme alla crema chantilly e allo zabaione, la crema pasticcera viene utilizzata per farcire tantissimi dolci, come le crostate, i dolci con il Pan di Spagna, i bignè, i dolci di pasta sfoglia ma anche per preparare budini, semifreddi e tanti altri dolci al cucchiaio. La crema pasticcera ha inoltre tutti i requisiti per essere servita come un dolce al cucchiaio, da sola o arricchita da aromi e spezie, come il limone, l’arancia, la panna, il cioccolato o tutti gli aromi che potrete trovare nella Sezione Aromi del sito di Paneangeli.

Gli ingredienti

Gli ingredienti per ottenere la golosa e deliziosa ricetta classica sono:

  • 500 cl latte intero
  • 40 gr farina
  • 80 gr zucchero
  • 4 tuorli

Essendo un dolce molto versatile, basterà aggiungere alcuni ingredienti e modificare le dosi di quelli classici per ottenere consistenze diverse e tante varianti originali. Per esempio potete aromatizzare la crema con 1 vaniglia in stecca o con la buccia di limone grattugiata che doneranno un profumo accogliente e dolce alla vostra casa. Per una consistenza più morbida e setosa potete invece scegliere la panna fresca.

Il procedimento

Il procedimento per una crema pasticcera perfetta è semplice e veloce: basterà scaldare mezzo litro di latte intero in una casseruola e nel frattempo montare i tuorli con la farina e lo zucchero in un’altra. Poco alla volta aggiungete il composto ottenuto nel latte caldo e mescolate a fiamma bassa finché la crema non si sarà addensata.

Seguite il procedimento passo passo per preparare una golosa crema pasticcera in pochi minuti e in semplici mosse.

 

Se non avete molto tempo per dedicarvi alla preparazione della crema pasticcera, provate la la Crema Pasticcera PANEANGELI: facile e veloce da preparare, essendo senza cottura, è pronta in pochissimo tempo. Basterà miscelare il contenuto di una busta a 300 ml di latte per ottenere mezzo litro di crema.



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:1)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (4)

Martavi90
Martavi90 il

ottima

Cinzia Rioli
Cinzia Rioli il

Interessante

Ruzi
Ruzi il

grazie per i consigli !

mickycri
mickycri il

Interessante