Segreti in cucina
Vedi altri Segreti in cucina

Crepe dolci francesi: come farle a casa

Creata da La Redazione il
Crepe dolci francesi: come farle a casa

Avete mai provato le crepe dolci francesi fatte in casa? Il trucco è utilizzare una padellamolto calda oppure una speciale piastra antiaderente, la galèatoire, una spessa piastra circolare in ghisa fatta apposta per le crepe. Questo dolce francese è perfetto in ogni momento della giornata: ideale per un lungo brunch domenicale, ma anche per un goloso spuntino pomeridiano o uno strappo alla regola serale.

Le crepe dolci francesi sono il simbolo della pasticceria francese, ma forse non tutti sanno che il nome di questa ricetta deriva dal latino antico "crispus" ovvero "arrotolato", proprio perché la crespella sottile e morbida viene farcita con una guarnizione a vostra scelta e viene piegata ad arte su se stessa.

In Francia è sicuramente un piatto tradizionale che i turisti e i locali amano mangiare in locali specifici, les crêperies, o gustate nei tanti chioschetti ambulanti.

Ci sono tantissime varietà di crepe ma quella più famosa è sicuramente la crepe Suzette legata ad un divertente aneddoto storico. La leggenda narra che un cuoco maldestro stava preparando una crepe per Edoardo VIII, principe del Galles. Durante la cottura fece cadere per sbaglio del liquore sull'impasto, che a contatto con i fornelli prese fuoco. Nonostante l'errore, il cuoco, assaggiando il dessert lo trovò buonissimo, tanto da mandarlo al tavolo del principe. Edoardo VIII trovando il dessert delizioso, chiese che la ricetta fosse dedicata alla figlia di un suo amico, Suzette.

Volete preparare una crepe dolce francese fatta un casa? Scegliete una delle due ricette che vi proponiamo:

Le crepe dolci francesi si adattano a tutti i palati: vi basterà variare gli ingredienti per accontentare le esigenze alimentari di tutti, come le crepe senza uova e senza glutine. Per la farcitura date un'occhiata qui e qui per le creme.



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:2)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (2)

Boffi
Boffi il

Wowwwwww!!

giuseppinadambrosio
giuseppinadambrosio il

buoneeeee