Segreti in cucina
Vedi altri Segreti in cucina

Crepes dolci e salate: ecco come realizzare un impasto semplice e veloce

Creata da La Redazione il
Crepes dolci e salate: ecco come realizzare un impasto semplice e veloce

Queste delicate e soffici cialde di uova e farina che possono essere farcite in tantissimi modi diversi a seconda delle vostre preferenze, sia con ripieni dolci che salati, sono un piatto ideale per arricchire i vostri pasti o per rendere ancora più dolci le pause della giornata. Ma come si preparano? Scopriamo come fare l'impasto per le crepes dolci e salate.

Crepes dolci e salate: gli ingredienti

  • 3 uova
  • 250 g farina
  • 500 ml latte
  • Burro

Crepes dolci e salate: la preparazione

Il processo di preparazione di questo piatto è davvero molto semplice e veloce: in pochi minuti potrete gustare delle crepes che vi faranno leccare i baffi.

  • Per prima cosa rompete le uova in una ciotola dai bordi alti e aggiungeteci il latte. Mescolate inizialmente con una forchetta, finché questi due ingredienti non si amalgamano per bene.
  • Dopodichè setacciate la farina nella ciotola attraverso un colino e mescolate energicamente con delle fruste, così da assorbire completamente l’ingrediente ed evitare la formazione di grumi.
  • Una volta ottenuto un composto omogeneo e vellutato, lasciatelo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti, in modo da eliminare gli ulteriori eventuali grumi.
  • A questo punto mescolate nuovamente l’impasto, scaldate una crepiera, o una padella antiaderente, e ungetela con del burro.
  • Versate la quantità di impasto necessaria per ricoprire l’intera superficie della padella e distribuite il composto uniformemente: dopo solo un minuto, appena la crepes raggiungerà un colore dorato, girate la sfoglia aiutandovi con una paletta e attendete nuovamente un minuto prima di trasferire la crepes su un piatto.
  • Procedete con questa operazione fino a finire l’impasto: le vostre crepes saranno ora pronte per essere farcite come più preferite.

Come decorare e farcire le crepes?

Potrete farcire e decorare le crepes in molti modi differenti: se volete realizzarne la variante dolce, utilizzate i prodotti che trovate nella categoria Decorazioni del sito di PANEANGELI. Otterrete dolci davvero golosi e sfiziosi, oltre che scenografici e belli da vedere.

Se siete amanti delle crepes, sia dolci che salate, lasciatevi conquistare da tutti i suggerimenti offerti da Dolcidee per preparare piatti sempre originali, innovativi e diversi. Scoprite la categoria Crepes e Pancake del sito e lasciate tutti a bocca aperta.



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:6)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (9)

lindy53
lindy53 il

A casa mia piacciono molto e le preparo spesso,salate e dolci

mela2011
mela2011 il

specialmente le salate vanno aruba

mela2011
mela2011 il

specialmente le salate vanno aruba

mela2011
mela2011 il

io le preparo sempre sia dolci che salate

mela2011
mela2011 il

ottime le crep

albajoe14
albajoe14 il

Ho tolto dei dubbi che avevo, grazie mille!

clas09
clas09 il

Fatto :)

Ruzi
Ruzi il

Che nostalgia delle crepes di mia mamma !

valesilva60
valesilva60 il

Preso appunti