Segreti in cucina

Vedi altri Segreti in cucina

Cucinare con l’anguria: 6 ricette dolci e salate realizzate con il cocomero

Creata da La Redazione il
Cucinare con l’anguria: 6 ricette dolci e salate realizzate con il cocomero

Buona, dissetante e rinfrescante: l’anguria è sicuramente il frutto più amato dell’estate. Ma chi ha detto che questo meraviglioso prodotto possa essere mangiato esclusivamente come frutto? Esistono tanti modi differenti per preparare sfiziosi piatti sia dolci che salati con l’anguria, con i suoi semi o con la sua buccia: ecco 6 idee su come utilizzare il cocomero in cucina.

Ricette dolci con il cocomero

  1. Confettura di buccia di anguria. Una delle preparazioni più semplici e intuitive per utilizzare la buccia di anguria in cucina è sicuramente la confettura. Basterà preparare la marmellata come siete soliti fare, utilizzando però la buccia del cocomero al posto della frutta. Un dolce perfetto da spalmare sul pane a colazione, o per farcire dolci freschi ed estivi.
  2. Cheesecake all’anguria. La cheesecake si sa, è il dolce dell’estate. Ma avete mai pensato di realizzarla con il cocomero? Con un sapore fruttato, dolce e delicato, è perfetta per arricchire le vostre merende pomeridiane o per chiudere in bellezza il pasto. Oltre al sapore buonissimo, anche l’aspetto non sarà da meno: la fetta del dolce ricorderà una vera e propria fetta di anguria.
  3. Sorbetto al cocomero. Cosa c’è di più fresco del sorbetto e più estivo dell’anguria? Unite questi due ingredienti ed ecco qui che avrete realizzato il dolce dell’estate! Questo coloratissimo dolce è molto semplice da preparare, basteranno solo 10 minuti e 3 ingredienti: anguria, limone e zucchero.

Ricette salate con il cocomero

  1. Spiedini con l’anguria. Piatto salato ideale per un antipasto fresco e veloce o per un aperitivo originale fatto in casa: basterà realizzare dei semplici spiedini alternando pezzi di anguria, formaggio, olive, cetriolo e foglie di menta. Un risultato sfizioso e gustoso, che stuzzica l’appetito prima dei pranzi e delle cene estive.
  2. Riso freddo con il cocomero. Passiamo ora al primo: un’insalata di riso vegetariana fresca e appetitosa, contraddistinta da un sapore dolce-salato, dato dall’unione dell’anguria e del formaggio primo sale.
  3. Carpaccio di orata, anguria e menta. Infine, come secondo vi consigliamo di realizzare un piatto davvero gustoso ed estivo: il carpaccio di orata, arricchito dal sapore dolce del cocomero e da quello fresco della menta, in aggiunta a un pomodoro verde, un lime e altre spezie varie. È un piatto di pesce di facile e veloce preparazione, che lascerà senza parole i vostri ospiti.


La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:1)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (2)

miluessa
miluessa il

Ideale per l estate

Ruzi
Ruzi il

adoro l'anguria !