Segreti in cucina
Vedi altri Segreti in cucina

Dolci con la stevia: 5 idee di dolci per una merenda o colazione leggera e originale

Creata da La Redazione il
Dolci con la stevia: 5 idee di dolci per una merenda o colazione leggera e originale

Tra le alternative naturali allo zucchero bianco raffinato che vi abbiamo proposto, oltre alle alternative vegan, allo zucchero di canna, agli sciroppi e ai succhi, abbiamo nominato la stevia. Oggi vi suggeriamo quindi 5 ricette di dolci con la stevia.

La stevia

La stevia è una pianta originaria del Sud America, dalle foglie dolci e dal colore bianco. A questa pianta sono riconosciute molte proprietà, tra le quali un’azione digestiva, quella di protegge la cute e le mucose del tratto orale e delle proprietà antiossidanti. Ha un potere dolcificante nettamente maggiore rispetto a quello dello zucchero bianco,  ma non contiene calorie.

Ha un leggero retrogusto di liquirizia e un sapore dolce che permetterà di ridurre le calorie ma non il gusto del piatto: è infatti eccezionale per la preparazione di dolci, basterà calcolarne il dosaggio giusto per sostituirla allo zucchero. Potete inoltre scegliere quale modalità preferite tra le foglie essiccate, la stevia in polvere o quella liquida.

5 ricette di dolci con la stevia

  1. Torta di mele. Questa torta alle mele semplice da preparare è un dolce perfetto per la colazione, la dolcezza delle mele unita al sapore della stevia dà vita a un dolce gustoso anche se privo di zucchero.
  2. Crostata alla marmellata. Un dolce poco calorico con una base di pastafrolla che potete farcire con una qualsiasi crema a vostro piacere, noi vi suggeriamo la marmellata per ottenere un risultato leggero ma sfizioso.
  3. Biscotti. La stevia può essere utilizzata anche nella preparazione dei biscotti. Arricchite l’impasto con l’ingrediente che preferite: cocco, cioccolato, pistacchio o altri tipi di frutta secca, per soddisfare tutti i gusti e  rendere la pausa dolce e golosa.
  4. Muffin. Che i muffin sono golosi è noto, ma provate a sostituire lo zucchero con la stevia per ottenere un dolce particolare e originale dal gusto nuovo. Personalizzate il simpatico funghetto in base alle vostre preferenze e gustateli in qualsiasi momento della giornata.
  • Yogurt. Aggiungete la stevia allo yogurt per una dolce e gustosa alternativa dello yogurt bianco classico. In pochi minuti e semplici mosse otterrete una preparazione che addolcirà le vostre merende appetitose.


La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:0)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (2)

Martavi90
Martavi90 il

bei consigli

Ruzi
Ruzi il

grazie per i consigli, in effetti fatico ancora a capire come usare la stevia