Segreti in cucina
Vedi altri Segreti in cucina

Dolci da fare in casa con pochi ingredienti: 3 ricette facili e veloci

Creata da La Redazione il
Dolci da fare in casa con pochi ingredienti: 3 ricette facili e veloci

Siete a casa, non potete o non volete uscire a fare la spesa, ma avete un’improvvisa voglia di dolce? Non temete! Ecco alcune idee di dolci facili e veloci, da fare in casa con pochi ingredienti. Non solo sono perfette per quando si ha la dispensa sprovvista, ma sono ideali anche per chi è alle prime armi in cucina o per chi deve preparare un dolce all’ultimo minuto, ma che non vuole rinunciare al gusto e alla dolcezza.

Torta al cioccolato

Sapevate che per realizzare una gustosa torta al cioccolato possono bastare anche solo tre ingredienti? Cioccolato fondente, burro e uova sono le uniche tre cose fondamentali per la preparazione di questo dolce sfizioso: un concentrato di cioccolato fondente, dalla consistenza morbida e umida. Non dovrete far altro che sciogliere burro e cioccolato a bagnomaria, per poi versarli in una ciotola contenente le uova montate. Mescolate per bene l’impasto e versatelo in una tortiera. Infornate il tutto per circa 20 minuti, e il gioco è fatto!

Per chi desidera una torta più elaborata, è sempre possibile decorare e arricchire la superficie del dolce in molti modi differenti, ad esempio con una farcitura a scelta tra crema pasticcera, crema al cioccolato, crema chantilly, panna montata o con della sfiziosa frutta fresca.

Crema catalana al caffè

Realizzare questo dolce solitamente richiederebbe l’utilizzo di più ingredienti, ma grazie all’aiuto del preparato cameo potrete preparare una deliziosa crema catalana al caffè utilizzando solamente quattro elementi: il preparato per Crema Catalana, la panna, il caffè e il latte. Il procedimento poi sarà molto semplice e veloce. Basterà mescolare in un pentolino il contenuto della busta con il latte, la panna e il caffè aggiunti poco per volta. Una volta raggiunta l’ebollizione versate il composto in 4 stampini e lasciateli in frigorifero per circa un’ora. A questo punto distribuite sul dolce lo zucchero contenuto all’interno della seconda busta e posizionate gli stampini in forno per circa un minuto, per far caramellare la crema. Più semplice di così non si può!

Torta all’acqua

Pensate che preparare una torta senza uova e senza burro sia impossibile? Allora vi state sbagliando! Leggera, soffice, profumata e delicata, la torta all’acqua è perfetta da gustare a colazione o a merenda. Realizzare questo dolce sarà molto facile: vi basteranno 15 minuti per l’impasto, 50 minuti di cottura e pochi e semplici ingredienti, quelli che solitamente non mancano mai in casa (acqua, zucchero, farina o fecola di patate, lievito per dolci, olio e vaniglia in bacca). Sciogliete lo zucchero in una ciotola d’acqua e aggiungete poco per volta i semi della vaniglia in bacca, l’olio e la farina setacciata. Mescolate bene fino ad ottenere un impasto liscio e privo di grumi, per poi versarlo in una terrina. Cuocete il dolce in forno per 50 minuti… Et voilà, la torta è pronta per essere gustata!

Per un tocco di gusto in più, completate l’opera con una spolverata di zucchero al velo.



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:8)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (6)

Arancia24
Arancia24 il

La torta all'acqua è buonissima!

Rosgre
Rosgre il

Facili e veloci da fare

giaguaro7368
giaguaro7368 il

votata!!!ottime idee!

Ruzi
Ruzi il

buona idea!

adryan
adryan il

wow da provare

lindy53
lindy53 il

Buone facili e veloci!