Segreti in cucina
Vedi altri Segreti in cucina

Ecco la farina di pistacchi: curiosità, consigli, abbinamenti e ricette

Creata da La Redazione il
Ecco la farina di pistacchi: curiosità, consigli, abbinamenti e ricette

Tra tutte le tipologie di frutta secca, i pistacchi forse sono i più versatili in cucina: possono essere utilizzati sia in golose ricette dolci, perfette per gli amanti del contrasto dolce-salato, che in squisiti piatti salati, sotto forma di ottime salse e gustosi condimenti. I più buoni sono senza dubbio i pistacchi di Bronte, conosciuti e amati in tutto il mondo. Possono essere gustati interi e al naturale, tostati e salati, tritati grossolanamente fino a formare una granella o tritati finemente fino a creare una vera e propria farina. E a proposito di quest’ultima, ecco alcune curiosità sulla farina di pistacchi.

Storia e curiosità

I pistacchi hanno origini molto antiche in Medio Oriente, mentre in Italia sono stati scoperti più tardi, grazie agli arabi che ne diffusero la cultura, soprattutto in Sicilia. L’isola, infatti, vanta un clima mite e soleggiato praticamente tutto l’anno, che permette alla pianta del pistacchio di crescere senza problemi. Curiosi sono i nomi che assumono i pistacchi in Cina e in Iran, rispettivamente: “il seme felice” e “il seme che sorride”, per il suo guscio semiaperto che effettivamente ricorda un sorriso. Un’altra curiosità interessante riguarda i gusci e la loro riciclabilità: se tritati, infatti, possono essere trasformati in un ottimo concime organico per l’orto.

Cosa abbinare alla farina di pistacchi

Come abbiamo anticipato, i pistacchi sono dei frutti estremamente versatili, che si sposano alla perfezione con i più disparati ingredienti. Gli abbinamenti meglio riusciti tra farina di pistacchi e altri ingredienti sono con:

  • Ricotta;
  • Yogurt;
  • Cioccolato;
  • Panna;
  • Caffè;
  • Mandorle;
  • Miele;
  • Frutta fresca (banane, fragole, pere…).

I pistacchi nelle ricette salate…

Inserire i pistacchi nei menu sarà davvero facile: dall’antipasto al dolce, infatti, qualsiasi portata potrà essere impreziosita dal sapore inconfondibile di questo piccolo seme, anche quelle salate! Per quanto riguarda le ricette salate da realizzare con i pistacchi, dunque, vi suggeriamo:

  • Il pesto di pistacchio;
  • Le polpette di limone e pistacchio;
  • Gli arancini al pistacchio;
  • La pasta sfoglia al pistacchio;
  • Il risotto pistacchi e vongole;
  • L’insalata pere e pistacchi.

…e un’imperdibile ricetta dolce

Per quanto riguarda i dolci c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Ogni ricetta se arricchita con il pistacchio acquisterà un sapore e un gusto unico. Oggi ve ne vogliamo suggerire una in particolare, da realizzare con la farina di pistacchi: le tartellette pistacchio e yogurt greco.

La farina gluten free

La farina di pistacchi non solo conserva perfettamente il sapore del seme permettendovi di realizzare dolci gustosi e morbide torte, ma ne salvaguarda anche il profumo inconfondibile e il colore. È realizzata al 100% con i pistacchi ed è assolutamente gluten free: ideale dunque anche per chi deve seguire un’alimentazione senza glutine!

Le farine speciali non finiscono qui!

Se siete sempre alla ricerca di ricette originali, se amate portare in tavola piatti e dolci sempre nuovi, allora scoprite tutte le farine speciali disponibili online sull’e-shop di Dolcidee. Oltre alla farina di pistacchi, infatti, troverete anche:



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:2)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (1)

Ruzi
Ruzi il

adoro i pistacchi !