Segreti in cucina
Vedi altri Segreti in cucina

Farina di castagne: 5 ricette autunnali… da leccarsi i baffi!

Creata da La Redazione il
Farina di castagne: 5 ricette autunnali… da leccarsi i baffi!

L’autunno in cucina ha un nome: castagne! Questo tipico frutto autunnale è estremamente versatile e può essere utilizzato in pasticceria per la preparazione di tante golose e sfiziose ricette. Ecco 5 idee da portare in tavola realizzate con la farina di castagne.

Ciambella con cioccolato, noci e castagne

Sbattete i tuorli con dell’acqua bollente prima di aggiungere lo zucchero, la vanillina, le noci e il sale, fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso. Montate poi le chiare a neve e aggiungete lo zucchero. Incorporate insieme i tuorli, le chiare, la farina, la farina di castagne e il Lievito Pane Degli Angeli. Infine aggiungete il burro. A questo punto non vi resta che versare l’impasto nello stampo e cuocere per circa 40 minuti. Sciogliete sul dolce cotto la glassa, et voilà… la ciambella con cioccolato, noci e castagne è pronta per essere servita!

Baci di dama con farina di castagne

I baci di dama con farina di castagne sono dei biscottini simpatici e sfiziosi: uno tira l’altro! In questa variante dal sapore autunnale, l’impasto è aromatizzato alle castagne, regalando ai dolcetti un gusto unico e un sapore inconfondibile. Prepararli è molto semplice e vi basteranno pochi minuti. Sono perfetti da gustare in ogni momento della giornata, dalla colazione, alla fine di un pasto.

Mezzelune di pasta frolla alle castagne con ripieno di ricotta

Siete alla ricerca di una perfetta merenda autunnale? Noi vi proponiamo queste deliziose mezzelune di pasta frolla fragrante alle castagne, ripiene di una golosa crema di ricotta. Dei piccoli sfizi rustici e semplici da preparare, speziati alla cannella e arricchiti dal profumo inconfondibile della vaniglia, dal gusto unico dell’arancia candita e dalla golosità delle gocce al cioccolato. Uno spuntino ideale per accompagnare un tè pomeridiano, ma anche per una colazione originale e golosa.

Crostatine di castagne con crema al cacao

Se invece siete alla ricerca di uno sfizioso dessert da fine pasto, queste crostatine di castagne con crema al cacao sono l’ideale. D’altronde si sa, l’accoppiata castagne cacao è sempre vincente! La crema al cacao, densa e corposa, è nascosta in uno scrigno di pasta frolla friabile e profumato. Il tutto poi è completato da una soffice nuvola bianca di crema vegetale, che aggiunge quel tocco in più che rende questi dolcetti davvero irresistibili.

Torta soffice cioccolato, castagne e cardamomo

Last but non least, la torta al cioccolato, castagne e cardamomo. Un dolce soffice come una nuvola, preparato con la farina di castagne e la farina di farro, impreziosito dal cacao e dal sapore unico del cardamomo. Ideale da gustare a colazione, a merenda o dopo i pasti.

Le farine speciali non finiscono qui!

Come abbiamo visto, sono davvero tante le ricette che si possono impreziosire con la farina di castagne. Tuttavia, le farine speciali non finiscono qui! Sull’e-shop di Dolcidee, infatti, oltre alla farina di castagne troverete anche:



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:5)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (3)

Yaru
Yaru il

Voglio fare la ciambella al cioccolato 🍫!!

buonabitacolo
buonabitacolo il

wow ma che buone!!😋😋😋

Ruzi
Ruzi il

ottime idee! prenderò spunto