Segreti in cucina
Vedi altri Segreti in cucina

Glassa al cioccolato: come si prepara e 4 golose varianti

Creata da La Redazione il
Glassa al cioccolato: come si prepara e 4 golose varianti

La glassa, impiegata per la copertura e la finitura di torte, cupcake, ciambelle e dei dolci in generale, è una preparazione che vi permette di trasformare anche la torta più semplice in qualcosa di speciale e personalizzabile: scopriamo come fare la glassa al cioccolato e 4 tipologie diverse di copertura, per rendere golose e sfiziose tutte le colazioni e le merende.

La glassa al cioccolato: gli ingredienti

  • 150 g cioccolato fondente
  • 100 g latte
  • 30 g zucchero

La glassa al cioccolato: la preparazione

La preparazione della glassa al cioccolato è molto semplice e veloce: basteranno pochissimi ingredienti e solo qualche minuto per ottenere un risultato speciale e davvero gustoso. Fate bollire lo zucchero e il latte (che potete scegliere di sostituire con l’acqua) in un pentolino, fino a ottenere uno sciroppo abbastanza denso. Dopodichè tagliate il cioccolato in pezzetti molto piccoli e aggiungeteli allo sciroppo: mescolate continuamente fino a farlo sciogliere completamente, per portare la preparazione alla giusta consistenza fluida.

DIVENTA MAESTRA DEL CIOCCOLATO
SCOPRI LA COMMUNITY DI DOLCIDEE E PARTECIPA!

La glassa al cioccolato: 4 tipologie di copertura

La glassa al cioccolato fondente è sicuramente quella più classica, ma può essere modificata a seconda delle preferenze, per variare e regalare sempre un tocco di originalità al piatto. Oggi vi suggeriamo 4 tipologie differenti di copertura:

  1. Glassa a specchio. Per donare un aspetto elegante e raffinato al vostro dolce, scegliete la glassa a specchio dal finish morbido e lucido, perfetta per ricoprire torte delicate e cremose. Potete inoltre decidere se prepararla nella versione classica o in quella colorata.
  2. Glassa al cioccolato bianco. Per realizzare la copertura al cioccolato bianco il procedimento è lo stesso valido per la glassa classica, basterà ovviamente sostituire il cioccolato fondente con quello bianco. Se amate la dolcezza di questo ingrediente, non perdetevi le 6 ricette di dolci con il cioccolato bianco.
  3. Glassa al cacao. Cercate una glassa già pronta per l’uso? La glassa al cacao PANEANGELI è ciò che fa per voi: basterà immergere per 10 minuti la confezione in acqua calda e successivamente manipolarla delicatamente per uniformarne il contenuto. In alternativa si può scaldare direttamente nel microonde, per una preparazione ancora più veloce.
  4. Glassa due gusti. Con la glassa due gusti PANEANGELI rendete le vostre creazioni delle vere e proprie opere d’arte: un mix unico di cacao e cioccolato bianco, perfetto per decorare e arricchire ogni tipologia di dolce in un modo davvero fantasioso.

Se anche per voi il cioccolato è la risposta migliore a qualsiasi domanda, lasciatevi ispirare dalle tante ricette al cioccolato postate dalle blogger che trovate nella categoria Cioccolato sul sito di Dolcidee e partecipate alla dolce sfida di Dolcidee per diventare anche voi “maestra del cioccolato”: caricate le vostre ricette al cioccolato, conquistate le spille e ricevete una fornitura di prodotti cameo e PANEANGELI.



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:3)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (7)

clas09
clas09 il

Adoro il cioccolato ?

maxshane
maxshane il

Adoro il cioccolato

nicoto83
nicoto83 il

La mia preferits

Matissina
Matissina il

Solo la lettura mi ha messo voglia di provare subito queste tecniche...quando si parla di cioccolato

Martavi90
Martavi90 il

bonta

Martavi90
Martavi90 il

bonta

Ruzi
Ruzi il

sono basi da ripassare !