Segreti in cucina
Vedi altri Segreti in cucina

I 7 dolci tipici francesi: le specialità d’oltralpe

Creata da La Redazione il
I 7 dolci tipici francesi: le specialità d’oltralpe

Vi piacerebbe fare un salto a Parigi per gustare i dolci tipici francesi? Tra le tante raffinatezze che la cucina d’oltralpe offre, una menzione speciale la dobbiamo fare alla pasticceria, uno dei settori più ricchi e conosciuti nel mondo.

Vediamo insieme quali sono i dolci tipici francesi che hanno fatto girare la testa a migliaia di chef:

Il croissants: iniziamo con un classico della pasticceria, il segreto del croissants probabilmente sta nella quantità di burro che viene usato per prepararlo. Sembra che in realtà l’origine sia austrica, ma è diventato per eccellenza il dolce delle pasticcerie francesi.

La Charlotte: uno scrigno di savoiardi racchiude una soffice crema bavarese. Il tutto ricoperto di cioccolato oppure fragole. Sembra sia nata dalla bravura culinaria della regina Carlotta, che inventò questo dolce per il consorte re Giorgio III.

La madeleines, originaria della regione delle Loira, la madeleines, che prende il nome da una ragazza, veniva cotta a forma di conchiglia. Soffice e morbida, dal profumo inconfondibile.

Il SantHonorè, creato per onorare il patrono dei pasticceri francesi, è un dolce dall’elaborazione non semplice. La base sono profiteroles disposti su una base cilindrica, guarniti con pannamontata.

La tart tatinè è la torta di mele al contrario, dove le mele, caramellate con zucchero e burro, si mettono sul fondo della torta, mentre la base si mette in cima. Prima di servirla viene rigirata.

La crepe, il dolce amato da grandi e bambini, è formata da un disco sottile di impasto, cotto in padella su entrambi i lati. Preparata con farina, uova e latte, la crepe è l’ideale con le marmellate, le creme e la frutta, ma si accompagna molto bene anche con ingredienti salati. Se volete qualche idea per farcire le crepe, leggete qui.

IlleFlottasnte è un piatto cardine della pasticceria francese, un dolce molto scenografico che si fa con pochi ingredienti. Ille flottante sono meringhe cotte nel latte e posta sopra una gustosa crema inglese, decorata con caramello e scaglie di mandorle



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:3)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (3)

fedirosima
fedirosima il

le madeleines...sono un ricordo dei tempi dello studio.

mickycri
mickycri il

buoni buoni buoni

crusca1973
crusca1973 il

buonissimi