Segreti in cucina
Vedi altri Segreti in cucina

La bavarese: 5 idee di ricette sfiziose, eleganti e raffinate

Creata da La Redazione il
La bavarese: 5 idee di ricette sfiziose, eleganti e raffinate

Un dolce al cucchiaio tra i più eleganti e raffinati di tutti, un incrocio tra una mousse, una panna cotta e una crema inglese: ecco alcune idee di ricette per realizzare una bavarese morbida e gustosa, oltre che di classe e davvero divertente da impiattare.

Un po’ di storia…

Questo dessert ha una storia molto curiosa e altrettanto interessante è ciò che ruota attorno al nome, scopriamo dunque alcuni segreti della bavarese. È un dolce di origine francese, nato dall’ispirazione all’omonima bevanda tedesca a base di tè, latte e liquore. Il nome, infatti, deriva dalla regione tedesca della Baviera e solitamente si tende a utilizzarlo preceduto dall’articolo femminile, tuttavia sarebbe più corretto utilizzare l’articolo maschile in quanto il termine deriva dal francese bavarois.

Come farcire la bavarese: 5 gustose ricette

  1. Bavarese al cioccolato e cocco. Cercate un’idea per un dessert elegante da servire a fine pasto per concludere la giornata nel migliore dei modi? Allora la bavarese al cioccolato e cocco è proprio ciò che fa per voi! Un dolce monoporzione al cioccolato, decorato con la farina di cocco e la granella di nocciole: una delizia che lascerà tutti a bocca aperta.
  2. Bavarese al cioccolato e farro. Anche questa variante del piatto è un’ottima idea per concludere un pasto con dolcezza: simpatici barattolini ripieni di bavarese al cioccolato, accompagnato da biscottini al farro a forma di cuore che danno al dessert un tocco di gusto in più.
  3. Bavarese al tè matcha e arancia. Questa versione di bavarese è sottoforma di torta e non è dunque presentata nella classica variante di dolce al cucchiaio. È realizzata da una morbida base di Pan di Spagna caratterizzata dall’inconfondibile gusto del tè matcha, aromatizzato all’arancia. Elegante e raffinato non solo esteticamente, ma anche nel sapore.
  4. Bavarese yogurt e fragole. Anche questa ricetta della bavarese è in versione torta, perfetta per addolcire le pause della giornata o come dessert di fine pasto. Dolce, saporita e rinfrescante, si contraddistingue per la freschezza dello yogurt e per la dolcezza delle fragole.
  5. Bavarese al pistacchio. Se alla crema inglese, alla gelatina in fogli e alla panna aggiungiamo i pistacchi, il risultato sarà una bavarese davvero gustosa aromatizzata al pistacchio. Dolce ideale per tutti gli amanti di questo alimento delizioso, dal gusto e dall’odore inconfondibili.


La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:2)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (2)

pippa73
pippa73 il

13 settembre 2018

IDEA VINCENTE

buona giornata e buon lavoro

^_^

Ruzi
Ruzi il

buone idee