Segreti in cucina
Vedi altri Segreti in cucina

LA MENTA: COME UTILIZZARE IL SAPORE FRESCO IN CUCINA

Creata da La Redazione il
LA MENTA: COME UTILIZZARE IL SAPORE FRESCO IN CUCINA

La menta è essenza di energia, profumo di freschezza, promessa di vitalità. Il suo uso in cucina spazia dai piatti salati a quelli dolci.

 

Conosciuta fin dall’antichità, la menta prende il nome di una ninfa greca, trasformata in questo arbusto dalla gelosa Persefone, regina degli Inferi, ma resa profumata da Ade, l’amante conteso.

Esistono tantissime varietà che si distinguono per l’intensità di sapore. In genere la menta si accompagna felicemente alle carni, come l’agnello, ad esempio.

Una marinatura a base di menta è ideale anche per pollo, pesce e verdura. Con la menta si possono realizzare contorni gustosi: un pesto aromatico o una salsa cremosa da accompagnare a carni arrostite o a pesci grigliati.

 

Per realizzare una bevanda dissetante, basta aggiungere alcune foglioline di menta ad acqua e limone. Mentre all’ora dell’aperitivo o la sera, la menta è protagonista nel cocktail mojito… e del Mojito Jelly.

Il Mojito Jelly è la versione dessert del mojito, facile e veloce da preparare. Tutti gli aromi sono racchiusi nella fresca gelatina realizzata con il gelificante vegetale Agar Agar Torta Natura Rebecchi. Ecco qui la ricetta.

 

Versatile in pasticceria, la menta sta bene con la vaniglia, lo zenzero o la cannella. Un grande classico è l’abbinamento con il cioccolato per realizzare creme aromatizzate, cioccolatini o torte deliziose. Un esempio? Torta alla menta con gocce di cioccolato

 

L’idea in più

L’estate è una stagione ricca di frutta. Utilizzatela per realizzare golose macedonie. Con l’aggiunta di qualche fogliolina di menta, il risultato sarà strepitoso. Se invece desiderate una presentazione di grande effetto scenico, tagliate la frutta e, dopo averla messa in acqua acidulata con il limone, disponetela in uno stampo. A parte sciogliere l’Agar Agarsul fuoco con acqua e sciroppo di menta. Versate nello stampo, attendete i tempi di rassodamento a temperatura ambiente e in frigorifero, ed ecco un bellissimo aspic di frutta. Qui la ricetta completa.



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:1)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (1)

Ruzi
Ruzi il

davvero interessante! mi piace la menta