Segreti in cucina
Vedi altri Segreti in cucina

Le amarene sciroppate tra tradizione antica e utilizzo odierno

Creata da La Redazione il
Le amarene sciroppate tra tradizione antica e utilizzo odierno

Le amarene sono dei golosi e succosi frutti rossi, spesso snobbate in favore delle ben più note ciliegie per via del loro sapore leggermente più amarognolo, ma ciò è dovuto alla variante della pianta da cui esse hanno origine. Oltre al sapore, amarene e ciliegie differiscono anche dalla conformazione dei rispettivi alberi: quello delle amarene, infatti, è molto più piccolo.

 

Amarene sciroppate: come utilizzarle in cucina?

Le amarene sciroppate sono una conserva molto versatile, da preparare in casa in questo periodo, ma anche facilmente reperibile in commercio. Le amarene sciroppate sono perfette da utilizzare nella preparazione dei dolci ma anche per decorare la superficie di biscotti, torte e crostate. In pasticceria sanno dare quel tocco in più a ogni dessert, come gelati, semifreddi, panna cotta e budini, ma anche cupcake, cestini di frutta e macedonie.

 

Amarene sciroppate al sole

Per sciroppare le amarene al sole dovrete prima snocciolarle, poi ricoprirle di zucchero e metterle al sole in un piatto di terracotta. Per quanto tempo? Circa 20 giorni, facendo attenzione ogni giorno a portarle dentro casa al tramonto del sole, dopodiché andranno messe in barattoli di vetro e chiuse ermeticamente.

 

Amarene sciroppate: come si fanno?

Sciroppare le amarene è un espediente furbo per averle a disposizione tutto l'anno. Vediamo come preparare le amarene sciroppate per utilizzarle in cucina:

  1. Private le amarene dei noccioli e, dopo averle disposte in un recipiente ampio, versatevi sopra lo zucchero. Copritele con un telo e lasciate riposare per una notte.
  2. Il giorno dopo scolate le amarene dal succo che avranno rilasciato e conservatele in un recipiente. Versate il succo in una pentola dal fondo spesso e cuocete a fuoco moderato finché non comparirà una leggera schiuma in superficie. A questo punto versate il succo ancora caldo sulle amarene, coprite con un panno e lasciate riposare un'altra notte.
  3. Ripetete l'operazione il giorno dopo, ma a questo punto versate il composto ottenuto in vasetti sterilizzati, facendo attenzione che lo sciroppo copri completamente le amarene.

Chiudete ermeticamente, capovolgete i vasetti e lasciateli raffreddare. Le vostre amarene sciroppate sono pronte per essere utilizzate!



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:1)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (5)

nonnapeppa39
nonnapeppa39 il

otme

mamma0760
mamma0760 il

mia mamma le fa sempre

labart85
labart85 il

buone

kaila31
kaila31 il

io ci faccio un liquore

mickycri
mickycri il

Buonissime