Segreti in cucina
Vedi altri Segreti in cucina

Le soluzioni alternative allo zucchero: come realizzare ricette senza zucchero

Creata da La Redazione il
Le soluzioni alternative allo zucchero: come realizzare ricette senza zucchero

Volete evitare di utilizzare lo zucchero nelle preparazioni, ma non volete rinunciare all’inconfondibile sapore di un dolce? Non temete, le soluzioni alternative allo zucchero non mancano! Per la rubrica Come sostituire un ingrediente, oggi scopriamo come realizzare ricette senza zucchero, utilizzando al suo posto dolcificanti naturali.

Come realizzare ricette senza zucchero

Trovare delle valide alternative allo zucchero è molto semplice: sono davvero tanti gli ingredienti che, inseriti al suo posto nelle preparazioni, svolgono la medesima funzione addolcendo l’impasto al punto giusto da non farvi rimpiangere lo zucchero. Approfittando dell’aiuto della Dolce Guida di Dolcidee otterrete consigli e maggiori informazioni in merito alla quantità, al procedimento e a come utilizzare i seguenti ingredienti al posto dello zucchero:

  • Fruttosio;
  • Zucchero di canna integrale;
  • Miele;

​Le prime tre soluzioni sono consigliate soprattutto per impasti di crostate, biscotti, tartellette e crumble. La quarta, invece, è più indicata per impasti di crepes e pancakes.

Tuttavia, le soluzioni alternative allo zucchero non finiscono qui! Di dolcificanti naturali ne esistono davvero tanti. Ingredienti che contengono sostanze utili al nostro organismo e che non sono presenti nei dolcificanti raffinati come lo zucchero bianco. Ecco altri dei più comuni dolcificanti naturali da utilizzare in cucina come soluzione alternativa allo zucchero:

  • Zucchero di canna (non integrale);
  • Sciroppi e succhi (i più diffusi in cucina sono quello d’agave e quello d’acero);
  • Alternative vegan (ad esempio il malto di riso, il malto d’orzo, l’amasake).

La Dolce Guida di Dolcidee

Dolcidee ha ideato per voi uno strumento online in grado di aiutarvi nella realizzazione di gustose ricette dolci e salate: la Dolce Guida. Compilando gli appositi campi potrete ottenere consigli e suggerimenti per:

  • Sostituire gli ingredienti e realizzare una ricetta senza un ingrediente specifico;
  • Modificare le dosi di una ricetta a seconda del numero di persone, della dimensione della teglia o semplicemente per proporzionare gli ingredienti;
  • Pesare gli ingredienti senza bilancia;
  • Convertire da grammi a ml.



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:1)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (2)

lindy53
lindy53 il

Argomento utile e interessante

Ruzi
Ruzi il

molto interessante e utile !