Segreti in cucina
Vedi altri Segreti in cucina

Macaron: come prepararli secondo la ricetta originale

Creata da La Redazione il
Macaron: come prepararli secondo la ricetta originale

I macaron sono i deliziosi dolcetti francesi dai tenui color pastello, tanto buoni quanto chic e raffinati, i preferiti della Regina Maria Antonietta. Si tratta di dischetti di meringa alle mandorle ripieni di crema al burro, in parte simili ai baci di dama piemontesi, davvero deliziosi.

Preparare i macaron seguendo la ricetta originale non è poi così difficile, ma se desiderate sperimentare potete divertirvi a variare gli abbinamenti, dando luogo a macaron davvero originali. Possono essere semplici oppure farciti con glassa al cioccolato, marmellata, crema pasticcera oppure salati, ripieni con il foie gras. Non mancano versioni moderne molto particolari come quelle di macaron ripieni di crema al limone, al caffè, al tè verde, ai lamponi, alle spezie e così via.

L'origine dei macaron

Questi tipici dolcetti francesi dall'origine sconosciuta, sono ormai famosi in tutto il mondo. L'ipotesi più accreditata risale alla corte di Caterina de' Medici, quando la regina si trasferì in Francia portando al suo seguito una schiera di cuochi italiani. Non a caso l'origine del nome proviene da un termine italiano "maccarone". In epoca rinascimentale questi dolcetti venivano serviti singolarmente, cioè composti da un solo dischetto. Solo dall'Ottocento assunsero la forma che conosciamo oggi, cioè quella di due dischi di meringa uniti insieme da un morbido ripieno.

La grande fama dei macaron si deve a due pasticceri parigini, Claude Gerbert e Pierre Las Fontaines, che nel XX secolo ebbero il merito di aumentare il prestigio di questi dolcetti facendoli diventare molto chic e alla moda, anche al di fuori della Francia.

Quali sono i segreti per preparare i macaron secondo la ricetta originale?

  • Setacciate la farina di mandorle con lo zucchero al velo, in modo che non si formino grumi.
  • Montate a neve gli albumi d'uovo avendo cura che non entrino in contatto con altri ingredienti grassi.
  • Lavorate il composto delicatamente, dal basso verso l'alto, man a mano che aggiungete gli ingredienti in modo da non smontare gli albumi.
  • Formate tanti dischetti sull'apposito stampo in silicone per macaron, aiutandovi con una sac a poche.
  • A fine cottura lasciate asciugare le meringhe con il forno semiaperto.

Se avete ancora qualche dubbio per questi deliziosi dolcetti, date un'occhiata agli errori da non commettere quando si vuole realizzare i macaron secondo la ricetta originale.



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:1)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (2)

giuseppinadambrosio
giuseppinadambrosio il

e bellissimi

giuseppinadambrosio
giuseppinadambrosio il

deliziosi