Segreti in cucina
Vedi altri Segreti in cucina

Maritozzi fatti in casa: tutto quello che c’è da sapere sulle 3 varianti regionali

Creata da La Redazione il
Maritozzi fatti in casa: tutto quello che c’è da sapere sulle 3 varianti regionali

Maritozzi fatti in casa? La prima cosa da decidere è se preferite la versione romana, pugliese o marchigiana. L'impasto dei maritozzi romani è composto da uvetta, scorza di arancia e di limone, mentre i maritozzi pugliesi sono più semplici, senza uvetta, ma con l'aggiunta di latte e di burro che li rende ancora più soffici. I maritozzi marchigiani sono una via di mezzo tra le due varianti, ma la caratteristica che li contraddistingue dagli altri è l'aggiunta di semi di anice, ingrediente che rende il loro sapore inconfondibile grazie a una nota floreale decisa.

I maritozzi romani si presentano come piccoli panini tondi farciti con panna montata, mangiati perlopiù al bar per colazione; la forma dei maritozzi pugliesi ricorda delle trecce, spolverate con zucchero in granella; i maritozzi marchigiani invece, sono modellati a forma di piccoli sfilatini con le punte e sono farciti con uvetta.

Qualunque sia la versione di maritozzo che preferite, se volete degli ottimi maritozzi fatti in casa, usate il lievito di birra: farà lievitare il vostro impasto in modo naturale.

Lavorate gli ingrediente per i maritozzi con l'aiuto di una planetaria, ma finite di impastare a mano,  fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Dopo aver lasciato lievitare l’impasto, formate dei piccoli panini e infornateli a 170° C per circa 15 minuti: dovranno risultare dorati fuori e morbidi dentro. Lasciate raffreddare i vostri maritozzi fatti in casa e, se avete scelto la versione romana, riempiteli di panna montata non zuccherata.

In passato il termine maritozzo veniva dato al dolce che il futuro sposo regalava alla promessa sposa il giorno delle nozze, come gesto ben augurante. Oggi, con il termine maritozzo, si indicano le innumerevoli varianti regionali dei panini dolci lievitati: scegliete quella che preferite e realizzate i vostri maritozzi fatti in casa.

Tenete d’occhio la sezione eventi di cameoper essere sempre aggiornati su nuovi corsi di pasticceria. 



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:1)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (2)

nicoto83
nicoto83 il

Buonissimi

adalgi
adalgi il

troppo buoni ho l'acquolina