Segreti in cucina
Vedi altri Segreti in cucina

Montare gli albumi a neve: trucchi, consigli e regole per una soffice nuvola bianca

Creata da La Redazione il
Montare gli albumi a neve: trucchi, consigli e regole per una soffice nuvola bianca

L’operazione di montare gli albumi (o le chiare) a neve consiste nell’immettere aria in questi ingredienti con l’obiettivo di formare un composto schiumoso e soffice. Il risultato viene solitamente utilizzato in pasticceria per donare sofficità e morbidezza a diverse preparazioni dolci: dopo aver visto come montare la panna, scopriamo ora tutti i trucchi e i consigli su come montare gli albumi a neve e ottenere un risultato perfetto.

Montare le chiare a neve: le regole da rispettare

Affinché si ottenga un risultato perfetto, ossia una soffice e morbida nuvola di albumi priva della fastidiosa acquetta che è solita formarsi in fondo alla ciotola, è necessario rispettare alcune regole:

  1. La prima regola da seguire, e la più importante per un’ottima riuscita, è quella di utilizzare sempre uova fresche.
  2. Un altro fattore necessario è che esse siano a temperatura ambiente e non fredde di frigorifero.
  3. Per montare gli albumi perfettamente è importante che non ci siano tracce di tuorlo, in quanto quest’ultimo rallenta o impedisce la riuscita della schiuma.
  4. Utilizzate contenitori dai bordi alti, per evitare gli schizzi, e completamente asciutti, preferibilmente di acciaio.
  5. Iniziate a sbattere gli albumi, a mano o con le fruste, aumentando gradualmente la velocità: inizia con una velocità più bassa e successivamente aumentatela senza interrompere mai l’operazione.

Come montare gli albumi a neve

Vediamo ora il procedimento passo passo per montare gli albumi a neve senza commettere errori:

  • Per prima cosa dovete separare i tuorli dagli albumi, evitando di contaminare quest’ultimi con delle tracce di tuorli. Mettete gli albumi in una ciotola di acciaio dai bordi alti e iniziate a montarli a bassa velocità.
  • Continuate a montare gli albumi aumentando gradualmente la velocità, senza interrompere mai il movimento e senza invertire il giro.
  • Proseguite in questo modo fino a che non otterrete un composto della densità ottimale: una nuvola bianca, soffice e compatta.
  • Fate la prova del nove per verificare che si sia raggiunta la giusta consistenza: inclinate il recipiente e assicuratevi che il composto resti ben fermo senza scivolare, in caso contrario le chiare non hanno ancora raggiunto la consistenza ottimale e dovete continuare a montarle per qualche minuto.

Una volta montate le chiare a neve, sbizzarrite la vostra fantasia e realizzate tanti dolci gustosi e morbidi. Un’idea? La soffice angel cake e la golosa chiffon cake.



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:5)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (5)

giusi-42.
giusi-42. il

Grazie per i consigli ;)

Orsagreezly
Orsagreezly il

Io conosco anche un altro trucco.... bisogna aggiungere agli albumi prima che vengano montati, un pizzico di sale fino. Non so se sia scientificamente provato ma le nostre nonne facevano così.

Ruzi
Ruzi il

ok!

maxshane
maxshane il

Grazie!

lindy53
lindy53 il

Grazie dei consigli