Segreti in cucina
Vedi altri Segreti in cucina

Naked cake che passione! Ecco 5 torte semplici, ma estremamente scenografiche

Creata da La Redazione il
Naked cake che passione! Ecco 5 torte semplici, ma estremamente scenografiche

Che sia per un’occasione davvero speciale, una ricorrenza, una cena tra amici o il pranzo della domenica in famiglia, avete deciso di cimentarvi nella preparazione di un dolce che lasci tutti a bocca aperta? Noi vi suggeriamo 5 idee di torte piuttosto semplici da realizzare, ma estremamente scenografiche e d’effetto. In particolar modo, oggi parliamo delle naked cake, sotto forma di torta o monoporzione: scopriamone di più.

Naked cake: le caratteristiche della torta nuda

In italiano si traduce con “torta nuda” e questo suo particolare nome sta ad indicare proprio il fatto che, diversamente dalle altre torte scenografiche, questa non prevede un rivestimento di glassa, di pasta di zucchero o di qualsiasi altro tipo di copertura. La naked cake è costituita da un alternarsi di strati di crema a scelta e di strati di Pan di Spagna. Grazie alla sua semplicità e all’eleganza che la contraddistingue, si adatta alla perfezione a qualsiasi situazione: dai compleanni agli anniversari, dai matrimoni al dessert di fine pasto. Essendo torte “nude” sono semplici e raffinate, ma possono essere arricchite in un’infinità di modi differenti: da allegri nastri colorati ai fiori veri, dalla frutta fresca di stagione alle decorazioni di cioccolato, dalla granella di nocciole a quella di pistacchi e così via.

Naked cake semplici e scenografiche firmate Torta Natura

Adesso non vi resta che cimentarvi nella realizzazione casalinga di una torta semplice, ma allo stesso tempo davvero scenografica. Prendete ispirazione dalle nostre idee: ecco 5 naked cake firmate Torta Natura che conquisteranno occhi e palati di tutti!

#1 Naked cake alla zucca con crema verde e granella di mandorle

Partiamo con una torta dal sapore autunnale: la naked cake alla zucca con crema verde e granella di mandorle. Quando si parla di sapori autunnali, l’ingrediente principale non può che essere lei: la zucca! Una deliziosa e soffice crema al burro colorata di verde e aromatizzata al caffè, si alterna magistralmente a morbidi strati di Pan di Spagna alla zucca. Per decorare, spargete sulla torta la granella di mandorle e posizionate al centro della superficie del dolce un alchechengi. L’ingrediente speciale che attribuisce a questa ricetta lo scenografico colore verde? Il Colore Verde Naturale di Torta Natura naturalmente!

Se amate la zucca, non potete assolutamente perdervi questi due articoli:

#2 Naked cake con granella e fiori freschi

Passiamo ora a una torta estremamente elegante, delicata come un petalo, candida come la neve e profumata come un fiore: la naked cake con granella e fiori freschi. Il bianco predomina incontrastato in questo dessert a dir poco scenografico, dal grande impatto visivo nonostante la sua semplicità. Vi sveliamo alcuni segreti: per realizzare il Pan di Spagna abbiamo utilizzato il bicarbonato, la crema è a base di panna e mascarpone, la superficie è ricoperta da una granella di mandorle e da profumati fiori freschi edibili. Cosa aspettate? Provate subito la ricetta!

#3 Green cake con pini di pasta di zucchero

Ecco ora una naked cake invernale, perfetta da servire – per esempio – durante le festività natalizie: la green cake con pini di pasta di zucchero. Il Pan di Spagna in questo caso è impreziosito dal sapore inconfondibile della farina di riso, mentre la farcia è una crema vegetale a base di un latte vegetale a scelta e colorata di una delicata tonalità del verde, ottenuta grazie al mix del colore naturale giallo e di quello azzurro di Torta Natura. Infine, per decorare la torta realizzate dei pini di pasta di zucchero. Una divertente idea da realizzare con i bambini!

#4 Naked cake al grano saraceno con crema vegetale

Delicata esteticamente, senza fronzoli, decorazioni particolari o coperture, ma anche davvero semplice nella realizzazione! Nonostante tutto, si conquista la scena e cattura l’attenzione di tutti. Ecco la naked cake al grano saraceno: una torta dal sapore rustico e dall’aspetto che ricorda quello di una piccola torta nuziale. Il Pan di Spagna, dunque, è realizzato con la farina di grano saraceno, mentre per la crema potrete scegliere la vostra bevanda vegetale preferita oppure una deliziosa marmellata ai frutti di bosco.

#5 Piccole naked cake con fiore

Last but not least, una variante monoporzione della classica torta nuda: le piccole naked cake con fiore. Ideali da servire nei buffet, magari per celebrare un’occasione speciale, ma anche da portare in tavola allafine di un pasto quando si hanno ospiti a casa. Piccole e sfiziose, questi mini naked cake sono farcite con una crema di formaggio, burro, panna e zucchero al velo. Personalizzate poi ogni dolcetto con una colorazione Torta Natura differente e completate l’opera con i fiorellini per torte.

Dove acquistare gli ingredienti?

Per preparare la tua variante di naked cake preferita, scopri i tanti ingredienti disponibili sullo Shop online di Dolcidee



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:1)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (2)

buonabitacolo
buonabitacolo il

Bellissime ,e ottime idee!!😋😋😋

Ruzi
Ruzi il

ottime idee !