Segreti in cucina
Vedi altri Segreti in cucina

No pizza, no party! 5 spunti fantasiosi per il pizza-party in famiglia

Creata da La Redazione il
No pizza, no party! 5 spunti fantasiosi per il pizza-party in famiglia

Conoscete qualcuno a cui non piaccia la pizza? Sembra impossibile, vero?    
La regina della cucina italiana è infatti un piatto universale ed eclettico: dalla farina fino ai condimenti, c’è davvero di che sbizzarrirsi nella scelta degli ingredienti!    
Inoltre, se preparata in casa, la pizza acquista il sapore della genuinità e diventa anche l’occasione per passare del tempo insieme divertendosi in cucina.    
Cosa aspettate? “Armatevi” di mattarello, spianatoia e “aiutanti pizzaioli” e iniziate a mettere le mani in pasta per preparare uno sfizioso pizza-party in famiglia o tra amici: vedrete com’è facile e divertente accontentare i gusti di tutti!    

Prima di iniziare: la scelta del lievito giusto

Avete già comprato la farina, la passata di pomodoro e la mozzarella, ma ancora non siete sicuri di quale lievito utilizzare? È una scelta fondamentale e dipende molto da cosa volete ottenere! Nella sezione dello Shop Dolcidee dedicata ai lieviti per salati trovate i prodotti PANEANGELI per tutte le vostre esigenze:

  1. Per gli amanti del “cornicione”, ecco il Lievito Pizza Bella Alta, ideale per cucinare pizze e focacce… “alte”!    
  2. Avete solo pochi minuti per approntare il pizza-party? La risposta è Lievito Pizza Veloce, il preparato a lievitazione istantanea che vi permetterà di avere in tutta velocità una pizza gustosa come quella lievitata naturalmente!
  3. Non deve essere né sciolto né “riattivato” in acqua, ma aggiunto direttamente alla farina insieme a due cucchiaini di zucchero: è il Lievito di birra Mastro Fornaio PANEANGELI! Un prodotto tradizionale ed efficace per tutti i vostri manicaretti salati.

Altri suggerimenti per ottenere una perfetta pizza homemade li trovate qui nella nostra Guida, e se siete curiose e volete saperne di più sulle differenze tra lievito madre e lievito di birra, qui ne abbiamo parlato in modo approfondito. 

5 ricette per il vostro pizza-party homemade

Dopo aver deciso quale lievito utilizzare per i vostri impasti, ecco che dovete affrontare un altro importante quesito: quali pizze preparare?    
Alla tavola del vostro pizza-party, infatti, possono trovarsi le preferenze più disparate e bisogna cercare di accontentare sia gli adulti che i più piccini! Eccovi quindi qualche idea, ognuna per un’esigenza diversa!

  1. Pizza alta al pesto: la variante gourmet che farà contenti gli sperimentatori del gusto, quelli che non mangiano mai la stessa pizza perché vogliono sempre mantenere “attive” le papille gustative. Per prepararla, i vostri migliori alleati saranno il Lievito Pizza Bella Alta per l’impasto e Mandorle affettate per la guarnizione. 

    Pizza alta al pesto gourmet fatta in casa
  2. Pizza fritta: l’annuncio “La pizza fritta è pronta!” dovrebbe fare la felicità dei vostri bambini! Cibo che nasce come povero nella tradizione campana, la pizza fritta oggi è uno degli street food irrinunciabili della città partenopea. Qui trovate 6 idee di farciture golosissime, ma non fate mancare in tavola la versione più tradizionale: pomodoro, mozzarella e basilico!

    3)	Pizze particolari fatte in casa
  3. Pizze originali: sempre per i nostri amici e familiari più curiosi, una bella serie di pizze originali: con fichi, ananas, frutta secca o avocado, ormai vero frutto di tendenza. E i bambini potrebbero impazzire per la pizza a colori!  Come farla? Semplice: fatevi aiutare proprio dai vostri piccoli e aggiungete all’impasto i Colori Naturali in polvere da estratti vegetali. Chissà che colore sceglieranno i più piccoli tra azzurra, rossa, viola, gialla o verde!    

    Pizza originale con avocado fatta in casa
  4. E se avanza un po’ di impasto? Pizzamuffin a go-go! La nostra ricetta vi aiuterà a trasformare delle palline di impasto in una soluzione gustosa e anti-spreco. Anche in questo caso vi tornerà utile il Lievito Pizza Bella Alta e poi… Via con farciture a volontà: basta che tutto poi entri nei pirottini!

    5)	Muffin di pizza homemade
  5. Ma è vero che senza glutine non c’è gusto? Sbagliato! Ecco due ricette gluten-free, una per focaccia e una per pizza, entrambe appetitose e utili se al pizza-party ci sono “commensali” intolleranti al glutine. Divertitevi a impastare con il prezioso aiuto del Lievito di birra Mastro Fornaio: senza glutine c’è gusto eccome e con queste ricette lo dimostrerete in pieno!

    Pizza al formaggio senza glutine fatta in casa
     

Ci vediamo su Dolcidee Shop!

Tanti degli ingredienti per le vostre pizze li trovate sul nostro Dolcidee Shop, come ad esempio il Lievito Pizzaiolo per piadine e torte salate, o anche la Pasta madre disidratata con lievito per le vostre preparazioni salate “come si facevano una volta”. Passate a trovarci e... Buon appetito! 



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:3)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (2)

Ruzi
Ruzi il

che buone!

lindy53
lindy53 il

Argomento interessante e utile