Segreti in cucina
Vedi altri Segreti in cucina

Panna cotta: 3 idee per rendere il dessert elegante e appetitoso

Creata da La Redazione il
Panna cotta: 3 idee per rendere il dessert elegante e appetitoso

La panna cotta è uno dei dolci al cucchiaio classici della tradizione italiana, nato nella zona delle Langhe piemontesi all'inizio del Novecento. È uno di quei dolci che si prestano molto bene a un impiattamento elegante e particolare. Volete stupire i vostri ospiti e cercate un modo davvero speciale di impiattare questo dessert? Ecco allora 3 consigli su come servire la panna cotta per renderla davvero elegante e particolare.

Come servire la panna cotta elegantemente: 3 idee originali

  • Potete giocare sulle forme della panna cotta utilizzando stampi particolari quando la fate addensare in frigorifero: una piramide, una palla, un quadrato, un rettangolo, un cuore... Cercate di dare un contrasto con il piatto che sceglierete e decorate con una guarnizione al cioccolato o al caramello, della frutta o meglio ancora qualche fiore.
  • Potete servirla in una ciotola accompagnata da una fresca insalata di frutta e granella di frutta secca.
  • I barattoli sono davvero un trend del momento. In vetro e con il tappo ermetico, permettono di vedere i vari strati che compongono il dolce. Pertanto potete giocare con la frutta e le sue geometrie, inserendola sul fondo prima di versare l’impasto della panna cotta. Una volta raffreddato in frigorifero, il risultato sarà davvero bello e invitante.

Come realizzare la panna cotta

Gli ingredienti necessari per realizzare la panna cotta sono davvero semplici: la panna fresca liquida, lo zucchero, la gelatina in fogli e un baccello di vaniglia per aromatizzarlo. Altrettanto facile è la procedura:

  • Fate scaldare la panna a fuoco basso con lo zucchero e successivamente aromatizzate con il baccello di vaniglia.
  • Quando il dolce sarà arrivato a bollore, levate dal fuoco ed estraete il baccello.
  • Accorpate la gelatina e mettete l’impasto liquido nello stampo a riposare nel frigo.

Le sorprese non finiscono qui!

La panna cotta è un dolce davvero molto versatile. Ne esistono tantissime e varianti differenti, per soddisfare i gusti di tutti: la panna cotta al caffè, al cioccolato, ai frutti di bosco, al pistacchio… Scoprite cosa mettere sulla panna cotta leggendo questo articolo.

Inoltre, se non avete molto tempo a disposizione da dedicare alla preparazione del dessert, aiutatevi con il preparato per la panna cotta di cameo: in pochi minuti e semplici mosse otterrete un dolce davvero goloso, tutto pronto da gustare.



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:3)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (3)

esterina39
esterina39 il

buonissima la panna cotta!

miluessa
miluessa il

Ottime idee

Ruzi
Ruzi il

ottime idee