Segreti in cucina
Vedi altri Segreti in cucina

Panpepato con cioccolato, dolce un po’ salato

Creata da La Redazione il
Panpepato con cioccolato, dolce un po’ salato

ll panpepato con cioccolato è un dolce tipico della tradizione italiana dalla tipica forma tondeggiante, ripieno di frutta secca, frutta candita e spezie, pepe nero in primis, ingrediente dal quale questo dolce prende il nome.

Si tratta di un dolce tipico delle festività natalizie, tradizionalmente collocato nel Centro Italia, in particolare Umbria, Lazio, Emilia Romagna e Toscana, ma è un dessert perfetto nel periodo invernale.

 

Storia e origini del panpepato con cioccolato

Il panpepato nasce nel Cinquecento dalla ricetta originaria del Panforte (farina e mosto cotto), alla quale vennero aggiunti agrumi e spezie importati dagli scambi commerciali con l'Oriente. Il panpepato veniva preparato durante le festività dalle famiglie contadine, le quali solo in quel periodo potevano permettersi una spesa onerosa come quella delle spezie. Ma il panpepato divenne presto un dolce famoso anche a corte, come presso gli Estensi a Ferrara e i Medici a Firenze.

 

Quali sono gli ingredienti del panpepato con cioccolato?

Le ricette del panpepato sono tante e varie quante sono le località italiane che hanno fatto propria questa ricetta tradizionale. A volte l'impasto del panpepato è reso bianco dal cioccolato bianco, mentre altre volte contiene cioccolato fondente. Possono variare le dosi e i tipi di frutta secca e candita, come l'utilizzo del pepe nero o pepe rosa. Tuttavia ci sono alcuni ingredienti cardini in questa ricetta, come:

 

Scegliete la variante regionale del panpepato con cioccolato che preferite e cimentatevi quindi alla realizzazione di questo dolce goloso e avvolgente.



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:2)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (3)

mickycri
mickycri il

Sperimenterò

giuseppinadambrosio
giuseppinadambrosio il

davvero particolare

giuseppinadambrosio
giuseppinadambrosio il

davvero particolare