Segreti in cucina
Vedi altri Segreti in cucina

Pasta choux: 4 dolci per un impasto versatile

Creata da La Redazione il
Pasta choux: 4 dolci per un impasto versatile

La pasta choux è un impasto molto particolare, ideale per realizzare dolci come i bignè, i profiterole, la torta Saint Honoré, gli eclair e tanti altri dolci della pasticceria francese e italiana.

 

Origini della pasta choux

Secondo alcuni la pasta choux fu inventata da un pasticcere italiano che si recò a Parigi al seguito di Caterina de' Medici. I francesi amarono a tal punto la pasta choux che la fecero propria, dando origine a una ricca pasticceria realizzata con questo impasto versatile.

Perché si chiama pasta choux? Il nome "choux" in francese significa "cavolo" e deriva dal fatto che una volta cotti, i dolci realizzati con questa pasta ricordano nell'aspetto i cavoletti di Bruxelles.

 

Cos'è la pasta choux

Dicevamo che la consistenza della pasta choux è particolare, leggera ma dal guscio croccante, questo perché in cottura l'impasto si gonfia divenendo cavo al suo interno. La pasta choux contiene 4 ingredienti fondamentali: burro, uova, acqua e farina, condita poi con sale e zucchero, ma in quantità minima: il gusto è appositamente neutro, in modo da usare ogni tipo di farcitura. Il composto che si ottiene è morbido e occorre usare una sac a poche per aiutarsi a formare delle palline su una teglia. Una volta cotta in forno, il risultato sarà un dolce dalla consistenza leggera e dal sapore neutro, ecco perché la pasta choux viene solitamente usata come base per altri dolci farciti con i ripieni più diversi come: crema pasticcera, crema chantilly, crema al cioccolato.

 

Dolci con pasta choux: 4 idee

  • Churros. A volte la pasta choux viene fritta, come nel caso dei churros, lunghi bastoncini di pasta choux serviti per colazione in Spagna e in Sud America insieme ad una tazza di cioccolata calda.
  • Marillenknodeln. questi dolcetti austriaci vengono bolliti, in una preparazione simile a quella dei canederli dolci ripieni di albicocche.
  • Bignè. Questi dolcetti sono un grande classico della pasticceria francese, realizzati con la pasta choux e farciti con panna, crema o gelato, per un vero concentrato di bontà. Provate la nostra ricetta con crema chantilly e fragole.
  • Eclair.Pasticcini francesi dalla forma allungata a base di pasta choux, vengono riempiti con differenti creme e glassati per essere dolci bellissimi e golosi, come quelli realizzati con la crema chantilly, ricoperti poi da uno strato di glassa una volta che i dolcetti si saranno raffreddati.


La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:5)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (10)

rinkari
rinkari il

molto bene

rinkari
rinkari il

buoni

Catherine-Tery
Catherine-Tery il

Sono proprio da condividere i vostri segreti in cucina!!!

Boffi
Boffi il

I proffiteroles!!Buoniiiiiisssiiiimiiiiii

deboracolumbu79
deboracolumbu79 il

Io direi che si può provare!!!!

spadarodolores-64.live.it
spadarodolores-64.live.it il

Non avevo mai sentito parlare dei marillenknodeln

giuseppinadambrosio
giuseppinadambrosio il

a volte li farcisco di marmellata, soprattutto in estate

giuseppinadambrosio
giuseppinadambrosio il

sia farciti di crema che di cioccolato

giuseppinadambrosio
giuseppinadambrosio il

buoni

mickycri
mickycri il

Bellissimo articolo