Segreti in cucina
Vedi altri Segreti in cucina

Quali dolci si possono fare con la farina manitoba? Ecco 4 ricette tradizionali e golose

Creata da La Redazione il
Quali dolci si possono fare con la farina manitoba? Ecco 4 ricette tradizionali e golose

Quali dolci si possono fare con la farina manitoba? Sono tanti e vari i prodotti da forno adatti da preparare con questa farina, ma non tutti vanno bene.

Che caratteristiche ha la farina manitoba?

La farina manitoba, che ha origini americane, nello specifico canadese, prende il nome dal granoManitoba ed è una farina particolare, rispetto alla 00, quella più comune che solitamente viene utilizzata per le preparazioni dei dolci.

La farina manitoba è definita forte perché il suo contenuto di glutine è più elevato rispetto alle altre farine presenti in commercio. Ha una grande capacità di assorbire l’acqua dell’impasto e renderlo più resistente. Una caratteristica che la rende molto adatta ai prodotti da forno che richiedono una lunga lievitazione.

Soprattutto quando viene usata per preparare dolci, la farina manitoba viene mischiata ad altre tipologie di farine per rendere il composto perfetto.

Quali dolci si possono fare con la farina manitoba?

Il danubio dolce: un dolce molto morbido il cui impasto viene fatto lievitare lentamente. Dopo aver creato e amalgamato l’impasto, lasciatelo lievitare per 2 ore nel forno spento con la luce accesa. La sua particolarità è la possibilità di farcirlo in ogni sua parte, cioè ogni pallina da cui è formato, con creme diverse.

La polacca aversana: è un dolce storico di lunga tradizione e molto amato da papi, re e conquistatori. Il suo impasto è formato da farina manitoba, con un dolce ripieno di crema pasticcera e amarene sciroppate.  Il risultato è un dolce soffice e fragrante.

Il babà: il dolce napoletano per eccellenza, una vera delizia riconosciuta anche all’estero, caratteristico e pittoresco, nella ricetta originale è fatto con farina manitoba, che lo rende spugnoso e soffice.

La brioche col tuppo: è un lievitato dolce tipico della tradizione culinaria siciliana, chiamato così per via di un tappo di pasta lievitata posto sulla sommità della brioche ed è uno dei dolci che si possono fare con la farina manitoba. In Sicilia vengono consumate ripiene di gelato, di panna o di deliziosa granita. Per le brioche col tuppo serve una doppia lievitazione.



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:9)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (9)

Matissina
Matissina il

Uso molto la farina manitoba

ingrediente
ingrediente il

Interessante

zuzuuu
zuzuuu il

quanto mi piace il babà !!!!!!

zuzuuu
zuzuuu il

grazie :-)

kaila31
kaila31 il

wow

kaila31
kaila31 il

wow

Mammalu46
Mammalu46 il

Articolo molto interessante. Grazie dei consigli

cioccolato7
cioccolato7 il

interessante

mickycri
mickycri il

Tutti buonissimi