Segreti in cucina
Vedi altri Segreti in cucina

Ricetta per un tiramisù soffice e vellutato

Creata da La Redazione il
Ricetta per un tiramisù soffice e vellutato

Uno dei dolci più amati e più copiati è il tiramisù, la sua ricetta è facile e veloce da realizzare, basta avere particolari accorgimenti durante la preparazione. Gli ingredienti sono facilmente reperibili e inoltre è facile da personalizzare.

Le origini

Il tiramisù è di origine veneta, più specificatamente trevisana, e sulla sua nascita esistono due versioni. La prima vuole che il dolce sia nato per dare forza e nutrimento ai ragazzi prima degli esami. L’altra versione afferma che il dolce è stato un’invenzione geniale di una maitresse per dare vigore ai suoi clienti. La prima versione è ovviamente quella più accreditata.

La ricetta originaria del tiramisù

Il savoiardo gioca un ruolo fondamentale nella riuscita del dolce, deve essere fatto a regola d’arte, non deve essere secco, ma fresco e spumoso per assorbire bene il caffè e mantenere la sua leggerezza.

Nella ricetta originale il savoiardo veniva solo inzuppato nel caffè, non esistevano versioni diverse come ad esempio il cioccolato o i succhi di frutta fresca oggi molto utilizzati. Inoltre, veniva usato solo il cacao, spolverato su tutto il composto.

Il tiramisù è oggi il dolce italiano più copiato al mondo, dopo il panettone e il pandoro. Ne esistono tante versioni diverse, a volte cambiano a seconda delle preferenze degli chef o delle tradizioni e dai gusti della regione in cui viene proposto.

È un ottimo dolce estivo perché non va cotto e si prepara in un attimo. Il nostro consiglio è di inserire nella crema al mascarpone gocce di cioccolato per dargli un sapore più squisito.

Come fare il tiramisù morbido

Se volete cucinare un tiramisù morbido e spumoso dovete stare attente a montare le chiared’uovo a neve ben ferma e a incorporarle delicatamente alla crema di mascarpone. Lavorate la crema con un cucchiaio di legno o una frusta manuale, in questo modo la crema sarà morbida e vellutata. Ricordate di tirare fuori gli ingredienti dal frigo mezz’ora prima di lavorarli.

Il tiramisù sarà riuscito se in bocca sarà soffice come una nuvola.



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:0)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (1)

annun49
annun49 il

sempre buono il tiramisù viva il tiramisù