Segreti in cucina
Vedi altri Segreti in cucina

Ricette con la farina manitoba: piatti dolci e salati realizzati con la super farina

Creata da La Redazione il
Ricette con la farina manitoba: piatti dolci e salati realizzati con la super farina

Sono davvero tante le ricette, sia dolci che salate, che si possono realizzare con la farina manitoba: una farina “magica” caratterizzata da alcune particolari proprietà, perfetta per dolci, pane, pizza e altri prodotti da forno. Scopriamone di più!

La farina manitoba: caratteristiche e proprietà

Stiamo parlando di una super farina originaria delle lande canadesi, in Nord America, di grano tenero proprio come la più comune farina di tipo 00. Viene definita come una farina forte: basti pensare alla capacità del grano di resistere alle basse temperature canadesi per comprenderne l’atipicità. A renderla così resistente è l’alta percentuale di proteine che contiene, in particolare di glutine. Questa sua forza fa sì che la farina manitoba abbia una grande capacità di assorbire l’acqua dell’impasto e di conseguenza sia più resistente alla lievitazione: ecco perché è più indicata per quelle ricette da forno che devono lievitare per molte ore, come ad esempio la pizza e il pane, il pandoro o il panettone. Il risultato? Una preparazione davvero perfetta!

Idee per ricette salate con la farina manitoba

  • Mini buns rosa con sesamo in semi caramellati. Questi deliziosi piccoli panini colorati di rosa sono realizzati con la farina manitoba e aromatizzati con i semi di sesamo caramellati. Possono essere farciti a piacere e saranno pronti in soli 20 minuti.

Idee per ricette dolci con la farina manitoba

  • Il danubio dolce. Un dolce molto morbido il cui impasto viene fatto lievitare lentamente. Dopo aver creato e amalgamato l’impasto, lasciatelo lievitare per 2 ore nel forno spento con la luce accesa. Una delle particolarità di questo dolce è la possibilità di farcirlo in ogni sua parte con creme diverse: divertitevi a farcire ogni pallina che lo compone in modo unico e originale!
  • La polacca aversana. È un dolce storico di lunga tradizione e molto amato da papi, re e conquistatori. Il suo impasto è realizzato con la farina manitoba, mentre il ripieno è composto da una deliziosa crema pasticcera abbinata alle amarene sciroppate.  Il risultato? Un dolce soffice e fragrante, delicato e golosissimo.
  • Il babà. È il dolce napoletano per eccellenza, caratteristico e pittoresco, una vera delizia riconosciuta anche all’estero. Nella ricetta originale l’impasto è realizzato con la farina manitoba, che lo rende spugnoso e soffice.
  • La brioche col tuppo. È un dolce tipico della tradizione culinaria siciliana che necessita di una doppia lievitazione, chiamato così per via di un tappo di pasta lievitata posto sulla sommità della brioche ed è uno dei dolci che si possono fare con la farina manitoba. In Sicilia vengono consumate ripiene di gelato, di panna o di deliziosa granita.

Se non vedete l’ora di mettere le mani in pasta, scoprite i tanti ingredienti disponibili sullo Shop Dolcidee!



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:14)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (12)

serenanatale1984
serenanatale1984 il

Interessante 🤗

Maty89
Maty89 il

Interessante!

Ruzi
Ruzi il

molto interessante!

Matissina
Matissina il

Uso molto la farina manitoba

ingrediente
ingrediente il

Interessante

zuzuuu
zuzuuu il

quanto mi piace il babà !!!!!!

zuzuuu
zuzuuu il

grazie :-)

kaila31
kaila31 il

wow

kaila31
kaila31 il

wow

Mammalu46
Mammalu46 il

Articolo molto interessante. Grazie dei consigli

cioccolato7
cioccolato7 il

interessante

mickycri
mickycri il

Tutti buonissimi