Segreti in cucina
Vedi altri Segreti in cucina

Ricette dolci estive veloci: 5 idee colorate e al profumo d’estate

Creata da La Redazione il
Ricette dolci estive veloci: 5 idee colorate e al profumo d’estate

La bella stagione porta con sé un’infinità di colori, di profumi e di sapori che inondano di gioia e allegria non solo le strade delle città, ma anche le cucine e le tavole imbandite. Abbiamo raccolto per voi 5 ricette di dolci estivi abbastanza veloci da realizzare, tutte freschissime, scenografiche, ma soprattutto super golose. I protagonisti di questa estate in cucina? La frutta e lo yogurt ovviamente!

5 ricette dolci estive e veloci

  • Crostata di frutta. La crostata di frutta è un dolce classico e intramontabile della pasticceria. Un tripudio di colori nato dalla composizione di frutta di stagione che si appoggia delicatamente su un goloso strato di crema pasticcera, raccolto in uno scrigno di croccante pasta frolla. Il risultato? Una torta estiva, fresca, colorata e profumata ideale da gustare per una merenda pomeridiana o come dessert di fine pasto nelle calde giornate d’estate.

  • Tartellette pistacchio e yogurt greco. Una sfiziosa variante monoporzione alla crostata di frutta è rappresentata dalle sfiziose tartellette allo yogurt greco. Sono dei deliziosi e delicati cestini di pasta frolla ripiena di yogurt, decorati con della frutta fresca di stagione e impreziositi dal gusto inconfondibile del pistacchio. Divertitevi a realizzare questi dolcetti colorati e gustosi arricchendone ognuno con un frutto differente, per soddisfare i gusti di tutti. Sono ideali da realizzare in ogni occasione, anche per quelle più speciali!

  • Torta alla frutta. La frutta è un ingrediente versatile che può essere utilizzato in numerose ricette differenti, per portare in tavola dolci sempre nuovi e originali. In questa ricetta, per esempio, il morbido impasto è ricoperto da un goloso strato di panna, altro ingrediente che si abbina alla perfezione con la frutta. Il risultato? Una torta golosa, bella da vedere, fresca e morbida.

  • Bavarese yogurt e fragole. La bavarese è un dolce davvero sfizioso che solitamente si serve in un piatto e si gusta con il cucchiaio, molto simile alla panna cotta. Nella variante che vi proponiamo oggi, invece, il dolce lascia la caratteristica di dessert al cucchiaio per trasformarsi in una torta più simile alla cheesecake che alla ricetta originale. Uno strato di impasto croccante racchiude in sé una crema allo yogurt impreziosita dal sapore e dal profumo delle fragole. Per finire l’opera, poi, una gelatina di fragole completata dalle foglie di menta fresca ricopre la superficie del dolce.

  • Cream tart estiva. La cream tart è una torta che in poco tempo ha conquistato il cuore e il palato di tutti i golosi del mondo. Grazie ai suoi colori, alla semplicità, alla versatilità e all’originalità si adatta alla perfezione a tutte le età e a tutte le occasioni. La base, solitamente di pasta frolla ma realizzabile anche con altri tipi di impasto, prende la forma che si desidera (cuore, fiore, numero, lettera…), rendendo il dolce completamente personalizzabile. Anche per la farcia si ha libera scelta: panna, crema chantilly, crema pasticcera, al cioccolato, al pistacchio… Per non parlare poi delle decorazioni! Non dovrete far altro che liberare la vostra fantasia. In questa versione estiva abbiamo approfittato ancora una volta dell’ingrediente protagonista assoluto della stagione più calda: la frutta.

Visitate l’e-shop di Dolcidee: nella categoria Il mondo dei dolci, troverete tutti gli ingredienti necessari per le vostre preparazioni fatte in casa.



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:2)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (3)

angela.lamarca1@virgilio.it
angela.lamarca1@virgilio.it il

ottima

Ruzi
Ruzi il

ottime idee ! da provare

Callara
Callara il

Che deliziosi da provare