Segreti in cucina
Vedi altri Segreti in cucina

Sapete in quanti modi si può tagliare un Pan di Spagna?

Creata da La Redazione il
Sapete in quanti modi si può tagliare un Pan di Spagna?

Fra le tanti basi per dolci che vengono utilizzate quotidianamente in pasticceria, imparare come tagliare un Pan di Spagna si rivelerà essere un'operazione molto utile, vediamo perché. Infatti, se diventerete abili in questa operazione, avrete più dischi da farcire, ma solitamente, la maggiore difficoltà è quella di ricavare dischi uguali e livellati.

 

Come tagliare un Pan di Spagna con il coltello

  1. In base all’altezza del vostro Pan di Spagna potete decidere se dividerlo in due o tre parti.
  2. Per prima cosa fate raffreddare il Pan di Spagna completamente, magari approfittate di prepararlo il giorno prima per poi tagliarlo e farcirlo in giorno successivo.
  3. Usate due tipi di coltelli, il primo a punta e tagliente e il secondo a lama liscia.
  4. Con il primo coltello, quello seghettato, incidete una riga lungo tutto il perimetro che vi farà da guida al momento del taglio. Seguendo questa linea, infatti, sarà più facile avere due dischi uguali e livellati.
  5. Con il secondo coltello iniziate a tagliare seguendo la linea guida che avete creato, avendo cura di poggiare una mano sulla parte superiore in modo da controllare l’andamento del coltello.
  6. Dopo aver ricavato il primo strato, procedete nello stesso modo per i successivi.

 

Come tagliare  un Pan di Spagna con il filo

  1. Posizionate degli stuzzicadenti intorno al bordo della torta, circa a metà altezza, e allineate un filo intorno agli stuzzicadenti.
  2. Se l'impasto del vostro Pan di Spagna è molto spugnoso, aiutatevi nell'operazione facendo un taglio con un coltello seghettato lungo il perimetro: in questo modo passerete il filo più facilmente all'interno.
  3. Quando il filo sarà completamente avvolto intorno alla torta, incrociate le due estremità tenendone una in ogni mano.
  4. A questo punto tirare entrambe le estremità del filo fuori dalla torta: il filo taglierà in due parti la torta stringendo il cerchio che formava intorno al bordo.
  5. Se necessario, per tagliare il Pan di Spagna, muovete leggermente il filo da un lato all'altro per aiutarvi nell'operazione di taglio.

 

Ora che avete tagliato il vostro dolce passate agli step successivi! Date un'occhiata qui:



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:3)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (3)

topino14
topino14 il

Grazie non sapevo servisse il coltello seghettato e quello a lama liscia, io uso solo il secondo. Lo terrò a mente

mickycri
mickycri il

Ottime idee

fedirosima
fedirosima il

Ottimo Articolo!