Segreti in cucina
Vedi altri Segreti in cucina

Scoprite quali sono i 10 errori da evitare in pasticceria

Creata da La Redazione il
Scoprite quali sono i 10 errori da evitare in pasticceria

Vi elenchiamo i 10 errori più comuni che si fanno in pasticceria, perché, come sapete, ci sono delle regole ben precise da seguire nell’arte culinaria. Ci sono errori molto comuni che si fanno spesso senza saperlo e che compromettono, a volte irrimediabilmente, il risultato di un dolce.

Segnatevi i 10 errori più comuni da evitare in pasticceria:

  1. Mescolare troppo poco gli ingredienti. I composti devono incamerare aria per risultare morbidi e vellutati. Se non avete tempo o voglia, munitevi di fruste elettriche o della famosa planetaria.
  2. Cambiare la dose degli ingredienti, soprattutto se non siete esperti chef, è deleterio, potreste rovinare il risultato finale. Attenetevi a quanto è riportato nella ricetta.
  3. Andare a occhio nel misurare gli ingredienti. Usate la bilancia e siate precisi, la precisione è una delle regole d’oro della pasticceria.
  4. Non usate uova a caso. E siccome la precisione è importate, pesate le uova e cercate di usare solo uova dello stesso peso, per non compromettere la preparazione.
  5. Non montate la panna in recipienti non freddi. Prima di montare la panna mettete in frigorifero il recipiente e gli attrezzi che userete per circa mezz’ora, solo così riuscirete ad avere un composto perfetto e cremoso. Questo è uno dei segreti da usare in pasticceria.
  6. Non affidatevi a occhi chiusi al vostro forno, a meno che non lo conosciate alla perfezione. Provate a usare un termometro alimentare per controllare la temperatura e la cottura. Un altro errore da evitare in pasticceria che non tutti conoscono.
  7. Non aggiungete il pizzico di sale agli albumi, è deleterio per la stabilità della schiuma. Aggiungete invece qualche goccia di limone per renderla più bianca e stabile.
  8. Un errore da evitare in pasticceria è la scelta del recipiente per montare o mescolare le uova. Se è troppo grande le uova si spandono troppo e incorporano meno aria.
  9. Non sbagliate il dosaggio dello zucchero. Diminuire la quantità di zucchero non renderà il vostro dolce più salutista, ma servirà solo a far addensare male gli ingredienti tra di loro.

Non scegliete contenitori da cottura non adatti. Se volete che il vostro dolce abbia una cottura uniforme, prediligete contenitori tondi dal diametro di 20-24 cm.



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:1)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (2)

giardina
giardina il

Ottimi consigli si puo dire che la maggior parte di questi consigli li conoscevo tranne le gocce di limone nell albume

fedirosima
fedirosima il

Ottimi consigli, la pasticceria è precisione e puntualità.
La scienza più dolce che c'è.